17:05

Clafoutis mele e cannella...Dolcetto light!


In una tipica giornata autunnale milanese, mi è venuta voglia di preparare questo dolcetto, semplice e coccoloso, da gustare necessariamente in compagnia di amici, dopo una cena in assoluto relax... è ottimo se mangiato appena tiepido! E poi se proprio la dobbiamo dire tutta è anche light. Quindi mi unisco anche io alla raccolta delle ricette light di Manu, che ringrazio per la bellissima ma soprattutto utile iniziativa!!!!



Clafoutis alle mele e cannella

60 gr di zucchero
50 gr di farina
2 uova grandi
230 ml di latte scremato
2 mele
1 cucchiaino colmo di cannella



Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.
In una ciotola sbattere leggermente le uova. Aggiungere lo zucchero, il latte e la farina, continuando a mescolare per evitare che si creino dei grumi. Infine incorporare la cannella e le mele a pezzettini.
Versare il composto in 4 stampini individuali da soufflè o in una teglia di ceramica, avendo cura di riempire lo stampo solo fino a 2/3 della sua capacità (altrimenti vi ritroverete con un clafoutis bello gonfio e dorato ... ma sul fondo del forno! Non ridete dai...io non credevo che esplodesse in questa maniera). Infornate a 180 °C per 10/12 minuti se utilizzate degli stampini piccoli o per 25 minuti per un'unica pirofila.

11 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosoooo!!! bravissima!!io adoro le mele!

brii ha detto...

mmmmmmmm...
sai che ti dico?
preparo gli ingredienti..scrivo la ricetta, metto anche i bicchieri POKAL..e dò dietro tutto a mia figlia che si è trasferita a Milano per studiare...:)
grazie per l'idea.
buonissima serata
bacioniii

Snooky doodle ha detto...

bella ricetta. adoro le mele cotte e cannella. :-)

Micaela ha detto...

che buona che dev'essere questa ricetta!!! devo provarla, le mele cotte sono buonissime e tutti i dolci con le mele sono troppo buoni!! un bacione e buon weekend

manu e silvia ha detto...

Ma sei una fotne incredibile di idee!!
Questo è leggero e poi ci sono le mele!!
Proprio buono!!
Un bacio

manu ha detto...

ma grazie bellissimo e buonissimo!!! buon w.e.

michela ha detto...

Isabel ciao contraccambio volentieri la visita.
Ti linko subito il blog.
Ciao.

il_cercat0re ha detto...

che invitanti... manca solo una bella tazza di tè fumante...
io prenderei 2 piccioni con una fava, partecipa anche a questa raccolta, no?
Essenza di Vaniglia.

essenza di vaniglia ha detto...

ma certo che va bene!
è un dolcetto delizioso!
buonaserata!

ps:grazie paola! x merito anche del vostro passaparola la raccolta sta andando alla grande! :-))

Ely ha detto...

davvero bellissimi!!! mi piace molto la presentazione e ideali anche per una buona merenda! grazie dell'idea :-)
ciao Ely

catobleppa ha detto...

Cercavo una ricetta leggera da fare con le mele... e sono capitata per caso sul tuo blog, bello! Ti aggiungo sul mio. E stasera preparo i clafoutis! :P