20:10

Doveva essere una torta...


Doveva essere una torta...invece sono muffins,
Prevedeva doppia farcitura + copertura di crema al burro...invece è semplice semplice.
Doveva esserci tanto zucchero e una modesta quantità di olio...invece nemmeno l'ombra.
Insomma tanto valeva che cambiavo ricetta!!!
Ma mi incuriosiva troppo e l'ho provata, ovviamente alla mia maniera!
Vi riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche, tenendo presente che io ho evitato completamente lo zucchero e l'olio.

Torta di carote, cocco e uvetta.
400 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di cannella
un pizzicotto di sale
400 gr di carote grattugiate
150 gr di cocco disidratato

100 gr di uvetta

350 gr di zucchero (omesso)

1 bicchiere (di carta) scarso di olio di semi (omesso)

4 uova grandi


Setacciare farina e lievito, aggiungere il sale e la cannella e tenere da parte.

Nel frullatore emulsionare olio e zucchero a media velocità, poi aggiungere 1 uovo per volta e continuare a frullare fino a quando non si sono completamente amalgamati. Diminuire la velocità e gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Spegnere il frullatore ed unire le carote, il cocco e l'uvetta.

Versare l'impasto in una tortiera da 26 cm di diametro (le dosi sono abbondanti) e infornare a 175 °C per 45/50 minuti.


Nella mia versione il procedimento è identico, con l'unica differenza che parto dalle uova a cui aggiungo la farina, poi mescolo carote, cocco e uvetta. Verso in stampini da muffins ed inforno alla stessa temperatura per 10/15 minuti.

Faccio spesso questi esperimenti e stavolta sono rimasta stupefatta perchè l'uvetta ed il cocco donano comunque dolcezza e soprattutto la consistenza dei muffins non è quella di una pallina da tennis, anzi rimangono sofficiosi!!!

7 commenti:

essenza di vaniglia ha detto...

carota e cocco... un abbinamento che non ho mai provato, ma che mi ispira moltissimo!
mi piace la versatilità in cucina e mi piace molto come presenti le tue creazioni!
buon WE!

Camomilla ha detto...

Ciao Isabel, direi che l'esperimento è pienamente riucito! Carota, cocco e uvetta per me sono una novità insieme... Brava!!!
Baci

Dolcetto ha detto...

Bè così erano molto più leggeri! E poi è vero: l'uvetta dona tanta dolcezza!

Sara ha detto...

sembrabno deliziosi!! la mancanza dello zucchero si sente?
complimentissimi!! un bacione!!

Anicestellato... ha detto...

Mi piace la ricetta ed anche le tue modifiche, poche calorie e tanto sapore, a presto

sally ha detto...

Mi piace l'idea e l'abbinamento di questi gusti e poi adoro i muffin!!

Sere ha detto...

che belli questi muffins... anche l'idea della torta era fantastica!
Ottimi profumi..

Sere - cucinailoveyou.com