11:54

I biscotti al cioccolato migliori del mondo...hanno conquistato anche me!!!!


Ma buongiorno!!! Qualche tempo fa ho preparato "i biscotti al cioccolato migliori del mondo", ricettina rubacchiata dalla meravigliosa Sweetcook. La ricetta è firmata Martha Stewart, un nome, una garanzia! Infatti questi biscotti sono tremendamente buoni...io non ho preparato la ganache con cui li ha serviti Sweetcook, ma, una volta freddi, li ho semplicemente intinti nel cioccolato fondente fuso e rotolati nel cocco disidratato! Uno spettacolo... Riporto esattamente la ricetta...


I biscotti al cioccolato migliori del mondo


Ingredienti per 30 unità
farina 120 g
cacao 60 g
sale di Cervia* 1 cucchiaino (io ho usato quello comune)
burro 115 g
zucchero 130 g + quello per impanarli
tuorlo 1
panna fresca 1 cucchiaio

ganache
panna 40 ml
miele 40 ml
cioccolato 60 g
burro 30 g

Preriscaldate il forno a 175 gradi. Setacciate farina, cacao e sale. Sbattete il burro con lo zucchero, magari con delle frusta elettriche, fino ad avere una crema morbida e spumosa, unite il tuorlo e la panna, continuate ad amalgamare. Aggiungete il mix di farina e mescolate bene in modo che sia ben incorporato. Otterrete un composto bricioloso, lavoratelo con le mani per renderlo una palla soda. Approntate una ciotolina piena di zucchero e foderate la piastra di carta da forno. Prelevate un cucchiaino di impasto, rotolatelo tra i palmi della mano per fare una pallina, rotolatela nello zucchero e posatela sulla piastra schiacciando lievemente. Continuate fino ad aver riempito la piastra, ponendo le palline a 2-3 cm di distanza. Affondate la punta del manico di un cucchiaio di legno in mezzo ad ogni biscotto per fare una rientranza abbastanza profonda ma senza bucare il biscotto. Infornate per 10 minuti. Prelevate la teglia dal forno e se alcune rientranze hanno perso definizione premete leggermente mentre sono caldi. Dopo 15 minuti potete levarli dalla teglia e metterli su una gratella a raffreddare.

Preparate la ganache: tritate il cioccolato finemente, fate scaldare la panna e il miele su fuoco dolce, unite il cioccolato e mescolate bene per amalgamare. Unite il burro e mescolate ancora per avere una crema liscia. Fatela lievemente intiepidire e poi con un cucchiaino riempite subito le rientranze dei biscotti. I biscotti si conservano fino a 5 giorni in una scatola di latta.

12 commenti:

manu e silvia ha detto...

Se son così buoni....ne prendiamo qualcuno pure noi!!
un bacione

Fiordilatte ha detto...

L'unica cosa che mi frena delle ricette di Matha Stewart (ho anche ocmprato il libro sui biscotti)...è la quantità mostruosa di burro che richiedono!!
Forse è per quello che sono così buoni e guduriosi??? ^__^

Giò ha detto...

è vero c'è un sacco di burro, ma vuoi mettere che buoni questi biscotti cacaosi!

Onde99 ha detto...

Devo decidermi a farli: se sono i più buoni del mondo, non posso farmeli mancare!

sweetcook ha detto...

Buonissimi vero? Io li vorrei rifare, ma mi freno...sai com'è le calorie...cmq per il momento mangio virtualmenten i tuoi:)

Sabrina ha detto...

Quanto mi attirano questi biscotti!
So che non devo farli, perchè sono a dieta e me li mangerei tutti io....Mannaggia ai chili in più!!!

Micaela ha detto...

ciao cara, li avevo visti anch'io da Sweetcook e mi avevano già colpito!!! devo provarli assolutamente! baci

Lo ha detto...

solo a leggere come sono capisco che osno i migliori del mondo!

Pamy ha detto...

beh il titolo promette bene;)

Snooky doodle ha detto...

che belli! molto cioccolatosi. adoro il cocco. che bonta :) bravissima.

ღ Sara ღ ha detto...

che belli ti sono venuti!! prima o poi li devo fare anche io!! bacini!

Isabel ha detto...

Buogiorno ragazze!!! è vero, la quantità di burro è notevole in quasi tutti i biscotti di Martha
Stewart ma se ogni tanto ci vogliamo concedere qualcosa di goloso sono perfetti! Credo che mangiare un paio di questi la mattina per colazione non pesi molto sulla linea perchè avremmo tutta la giornata a dispèosizione per smaltirli!!! Dai non mi fate sentire in colpa, io ne mangio a tonnellate... Un bacione a tutte, buona giornata,Isabel!