E rieccomi... Lo so che in questi ultimi giorni ho un po' trascurato il blog e di conseguenza tutti voi e me ne scuso!!! Però vi ho pensato eh!!!! Vi ho pensato tanto e vi ho preparato i biscottini al cioccolato più cioccolatosi che io abbia mai assaggiato!!! Sinceramente me li aspettavo un po' più dolci e invece, quando li ho assaggiati sono rimasta molto colpita: sono friabili, con un intenso gusto di cacao... personalmente preferisco di gran lunga il cioccolato fondente e possibilmente amaro, quindi ho trovato questi biscotti buonissimi. Se vi va di provarli aspettatevi dei dolcetti dal sapore di cacao molto deciso, che potrebbero piacere poco ai bambini secondo me (vi dico questo perchè il bimbo di 54 anni che gira per casa ci ha tenuto a farmi presente che sono poco dolci e che la prossima volta dovrei farli con più zucchero proprio come piacciono a lui) ma chi ama il sapore intenso del vero cioccolato fondente li troverà irresistibili... aspetto i vostri giudizi!!!! Passiamo alla ricetta????
Biscotti extra al cacao con gocce di cioccolato
Ingredienti:
60 gr di cioccolato fondente (io 54%)
65 gr di burro
2 uova piccole
100 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
2 cucchiai di gocce di cioccolato
Disporre il cioccolato fondente ed il burro in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria e lasciate fondere a fuoco basso. Quando si saranno sciolti entrambi trasferite in una ciotola per far intiepidire leggermente.
Nel frattempo setacciare la farina, il lievito, il cacao ed il sale.
Aggiungere le uova al cioccolato fuso, che nel frattempo si sarà leggermente raffreddato, e lo zucchero, mescolando velocemente. Unire gli ingredienti secchi a poco a poco, mescolando con un cucchiaio di legno. Infine unire anche le gocce di cioccolato, coprire il tutto con pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e formare delle palline grandi come una noce
, disporle su una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180°C per 10/12 minuti.
15 commenti:
devono essere buonissimi!!a chi non piace il cioccolato!!
anch'io preferisco il cioccolato fondente a quello amaro!!! li proverò di sicuro!
Forse al bambino in questione non piace il ciocco fondente.
Qui ne ho uno che apprezzerebbe moltissimo per cui grazie
copio
ciao
Proprio biscotti cioccolatosi... sai che ti sono venuti davvero molto belli? Complimenti... quasi quasi ci provo anch'io... il "mio" bimbo di 58 anni adora il fondente ;-) Grazie!
... io li ho mangiati con gusto e devo dire che sono in assoluto i miei preferiti!!! Intensi e friabili (o come direbbe la mamma "franabili"). TTropppobuoni (da leggersi con spiccato accento siculo)
questi li provo di sicuro . vado pazza per il cioccolato fondente e poi sono belleisimi :)
isa che meraviglia questi biscotti cioccolatosi e cicciottosi :-D
:-*
Golosi, li voglio provare !!! Ciao !!
Buonissimi!! Ne ho fatti di simili anch'io con la ricetta di night e per una cioccolato-dipendente come me sono ideli:)
ihihi che ridere il bimbo di 54 anni che suggerisce...io credo di amarli in tutte le versioni!!!
Buongiorno!!! grazie per i complimenti, siete sempre carinissime!!!
Sweetcook: conosco molto bene i biscottini di night, li faccio spesso anche io e ti garantisco che questi sono ancora più cioccolatosi! poi dipende sempre dai gusti personali...
Ragazze sarò latitante ancora per un po' perchè lunedì ho un esame...abbiate un po' di pazienza!!! Un bacio grande grande a tutti
ma bentornata!!! e che biscotti hai fatto? sono una tentazione folleeeeeeeee :D
un vero attentato insomma!!! ma davvero buonissimi!!
bacioni
Io adoro il cioccolato fondente, quindi sono certa che mi piaceranno! Il contenitore dove hai messo i biscottini è davvero grazioso, complimenti!
a dieta ma temerari ce la siamo letta tutta e ce la faremo anche perchè ci piace troppo per domenica, una fettina ogni tanto aiuta a seguire la dieta !!!
Posta un commento