Se siete a dieta o siete persone della serie "se mangio anche solo una briciola di questa torta mi tocca digiunare per una settimana" vi consiglio di non leggere nemmeno la lista degli ingredienti... Eh sì, questa torta è davvero un attentato alla linea, una di quelle americanate piene di burro, cioccolato, zucchero (che però io adoro!!!). Infatti la ricetta proviene da un libro americano; sfogliandone le pagine non ho potuto fare a meno di non desiderare un morso di questo dolce ipercioccolatoso. Leggo gli ingredienti e penso "qui ci si fa veramente del male!"ma non ho resistito... e poi suvvia, un morsetto di questa goduria ce lo possiamo anche concedere no?!?! Chevvelodicoaffà... da affondarci la faccia!
Attentato al cioccolato
250 gr di cioccolato fondente a pezzetti
170 gr di burro
215 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
300 gr di zucchero
250 ml di acqua
3 uova
½ bustina di lievito
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
un pizzicotto di sale
Far fondere il cioccolato con il burro in una ciotola adatta al bagnomaria, a fuoco dolcissimo e mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo setacciare il cacao, la farina, il lievito ed il sale e tenere da parte. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire per qualche minuto. Successivamente unirvi le uova, una alla volta, mescolando tra un uovo e l'altro per far amalgamare bene il composto. In un'altra ciotola sciogliere lo zucchero nell'acqua con l'essenza di vaniglia e aggiungere il composto di burro – cioccolato – uova, mescolando velocemente. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare con delicatezza. Versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata e infornare a 160°C per 1 ora e 15 minuti. Io l'ho tenuta solo 1 ora nel forno perchè facendo la prova stecchino veniva fuori pulito.
16 commenti:
wow wow questa torta dev'essere più che buona;)) brava
bene... io sono una di quelle perennamente a dieta... che cercano di perdere quei 5 kg maledetti ma che non sanno rinunciare a una fetta di torta a colazione, a una bella pizza il sabato e a un pranzo e cena liberi la domenica.... non posso resistere a una torta così goduriosa!!!
Arghh... sarà pure un attentanto ma... ammappa quanto deve essere buona!!! Grazie!
wow *_*
che goduria cioccolatosa *_*
:-*
Complimenti, un blog molto ben realizzato. Ancora complimenti.
Che buona, ci vorrebbe ora !! Ciao lisa
e che ce lo dici afare ora mi tocca scartare una tavoletta di cioccolato per sublimare la voglia! in bocca al lupo per lunedì
Ciaooo!!! bhe si.. con tutte queste cose buone e belle da guardare... ho fatto un salto!! :P
Spero che rimanga in mio contatto con il feed del mio blog, è ancora all'inizio.. ed ancora poco interessante, ma col tempo.. ce ne saranno di cose!! :P
Dato che il mio blog poi si occupa proprio di grafica... ;) complimenti alla tua!! ;)
Grapix rulez
Davvero cioccolatosa questa torta....a volte ci vuole proprio eh?!
bacioni
wow mi fai svenire :) questa e propio bella e sembra buonissima complimenti e grazzie per la ricetta
Io mi arrendo, alla torta al cioccolato e a tutto cio' che è di cioccolato non so proprio resistere, cedo e mi rubo una bella fetta!!ciao sally
Spettacolare questo attentato!!! Di solito non ho bisogno di stare a dieta, ma in questo periodo proprio non ce la faccio a non concedermi qualche peccatuccio di gola... e per questo dolce sarei disposta a fare follie!
Un bacio!
Pamy: è una bomba lo so, ma è goduriosa!
micaela:credo che tutte le donne ormai siano perennemente a dieta ma se ti togliamo anche quei piccoli sfizi di cui ogni tanto abbiamo voglia siamo finite...non trovi? questa torta di sfizi ne soddisfa credimi...bacio!
Barbara:ne vale la pena credimi...grazie a te per i complimenti!
sere: sì sì è proprio una goduria...ipercalorica!
fairyskull:grazie, un complimento da te è sempre un onore visto che ogni volta che vengo a trovarti vorrei impazzire fra tutte le cose buone che prepari...un bacio!!!
Lo:Crepi il lupo...sono stanca, non vedo l'ora di lunedì così me lo tolgo dalle scatole...carboidrati e colesterolo mi escono dalle orecchie!!Bacioni
Grazie a tutti di cuore, è un periodo un po' strano, non so che mi succede, però sentire che ci sono persone che, anche se di me non sanno molto, mi riescono a dare conforto e a strapparmi un sorriso è davvero impagabile! grzie di cuore...un bacio!
ci sono anch'io amore mio!!!!!x dirti qui che sei uno spettacolo e te lo diro,te lo scrivero' ovunque!!!SARO SEMPRE VICINO A TE!!
fa dei begli effetti questa torta al cioccolato, complimenti
altro che attentato..... questa torta è di piùùùùùùù!!!!
che buona!!!
bravissima!!!!
ciaoooooooooooo
Posta un commento