11:11

Cake al cioccolato di Ducasse

Oggi qui splende il sole, finalmente!!!
Ma ciò che stamattina mi ha messo di buon umore è stato questo cake, tratto dal libro di Ducasse, un meraviglioso libro per l'esattezza... Questo cake ha davvero conquistato tutti coloro che lo hanno assaggiato, a grande richiesta l'ho già rifatto una decina di volte, perchè rimane soffice, per nulla pesante, nè troppo dolce, nè troppo cioccolatoso...davvero sublime! Provatelo, ne vale davvero la pena...


Cake al cioccolato di Ducasse
Ingredienti:
125 gr di uova (circa 2 uova grandi)
360 gr di zucchero semolato
140 gr di olio di semi di arachidi
85 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di farina 0
7 gr di lievito in polvere
125 gr di doppia panna (io ho utilizzato la panna fresca normale)
240 ml di latte intero

Setacciare la farina con il cacao e il lievito. Preriscaldare il forno a 200 °C.
Emulsionare le uova con lo zucchero e l'olio. Incorporare poco a poco la miscela farina- cacao-lievito, poi la doppia panna e per finire il latte. Amalgamare l'impasto senza dargli troppo corpo.

Imburrare uno stampo da plumcake e infarinarlo. Versarvi l'impasto riempiendolo per metà. Infornare: cominciare la cottura a 200 °C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 160 °C e proseguire per 1 ora e 30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel cake, questo dovrà fuoriuscire pulito ed asciutto.

15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ehi..sentiamo il profumino del cioccolato fino a qui!!!
sembra davveor buonissimo!!!
un bacione

Michela cake designer ha detto...

Questa mette di buonumore chiunque!

La Signora Laura ha detto...

Che meraviglia!! Appena faccio i dolci che ho in lista produco anche questo di sicuro...ho già l'acquolina!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo!!! l'aspetto è perfetto e sembra che mi stia ripetendo: Provami, provami!

Jelly ha detto...

Mhhhh...un ottimo modo per iniziare la giornata!

Maya ha detto...

Fantasticooooooo! da provare presto!

Unknown ha detto...

Ti credo in parola:)) Dalla foto sembra sofficissimo.

Serena ha detto...

E ci credo che ha conquistato tutti!!!

Snooky doodle ha detto...

che bello questo cake :) coppio subito la ricetta :)

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissimo!! e cioccolatosissimo!!! ottimo risveglio ghghghg

baci!!

Mattarella ha detto...

Wow!mitico Ducasse,da provare subitooo!

Carolina ha detto...

Che golosità... Deve essere meraviglioso!
Buona serata!

Anonimo ha detto...

Ciao, e' piaciuto anche a te?? anch'io l'ho gia' fatto un paio di volte e ne sono sempre stata molto soddisfatta. Complimenti per il blog, ho visto che ci sono tante tante cosine che mi accomunano con te!

catobleppa ha detto...

questa torta è meravigliosa! Sabato sera ha lasciato tutti estasiati :P Grazie per la ricetta!
p.s. grazie anche dei consigli sul pane!

antony ha detto...

si deve essere buona ma nn ho capito cosa vuoi dire con la doppia panna?forse intend dire ke ne devo mettere 2 da 125g?