14:47

Gordon Ramsay's Lemon Tart


Ma ste vacanze si decidono ad arrivare o no???? Conto i giorni che mi separano dalle tanto attese ferie, mi immagino bellamente spaparanzata sotto il sole della Sicilia, in meravigliosa compagnia, a godermi ogni istante... basta, basta, altrimenti mi viene una crisi pre-ferie!!!
Bè, che dite, ci sta come ottima consolazione, una fettina di questa squisita crostata al limone???? Io direi proprio di sì, se poi si tratta di una ricetta di uno degli chef più famosi al mondo, lo spettacolare Gordon Ramsay, allora è garantita la bontà!!!

Gordon Ramsay's Lemon Tart

Ingredienti:
pasta frolla
5 limoni
6 uova
250 gr di zucchero semolato
200 ml di panna fresca

Grattugiare finemente
la scorza di 3 dei limoni in una ciotola. Tagliare a metà tutti e 5 i limoni e spremerne il succo, avendo l'accortezza di filtrarlo.
Rompere le uova in una ciotola a parte, poi unire lo zucchero semolato e mescolare con una frusta. Prendere la panna e mescolarla al succo di limone, poi mettere da parte.

Su una superficie infarinata, stendere la pasta frolla, rivestire una tortiera da 24 cm di diametro, forarla con i rebbi di una forchetta e adagiatevi sopra un foglio di carta forno, che vi permetterà di cuocerla in bianco. Adagiate sulla carta forno dei legumi secchi o del riso e infornate il fondo di frolla a 180 ° per 15 minuti.
Trascorsi 15 minuti, eliminare la carta forno e i legumi/riso e versare sulla frolla la crema preparata in precedenza.
Infornare nuovamente a 150 °C per 35/40 minuti, fino a quando la superficie della crema risulterà soda al tatto.


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha un aspetto assolutamente delizioso! Impeccabile e perfetta, ne prenderemmo volentieri una fettina...

Unknown ha detto...

Non ci sono dubbi Che sia buona ! Io adoro Gordon ! Ciao

°Glo83° ha detto...

che bella!!!! tra l'altro mi piace molto il limone nei dolci..da provare!!! poi Gordon è una garanzia! ;)

Francesca ha detto...

Adoro i dolci al limone.
Ciao

Isabel ha detto...

Ciao a tutte!!! Grazie per i complimenti!!! Ho assaggiato la torta stamattina, è buonissima davvero, il sapore del limone è deciso ma non fastidioso, la consisten za della crema è perfetta e contrasta con la croccantezza della frolla... si si, Gordon è proprio una garanzia oltre che un grande!!! Ciao ragazze, a presto!

l'albero della carambola ha detto...

Pur conoscendo bene lo chef in questione...non ho mai provato nessuma sua ricetta! Comincerò da questa tarte, che mi ispira parecchio...Complimenti simona

Ilaria ha detto...

Anche io non ho mai provato ricette di Gordon,ma so che è molto bravo e visto che di questo tipo di crostate ho la passione proverò a farla! Bellissima presentazione,ciao Ilaria

cooksappe ha detto...

wow! :D

Titti ha detto...

Lemon tart!!!! L'AMOOOOOO!!! Forse è uno dei miei dolci preferiti. L'altro giorno ad un compleanno me ne sono sbaffata una intera senza tanti problemi!La tua mi sembra meravigliosaaaaaaa!!! Bacioniiii, Titti

artemisia comina ha detto...

ciao Isabel, è sempre un piacere vedere come prosegui nella tua scelta dolce :))