Biscottini salati allo zafferano e semi di sesamo
Ingredienti:
240 gr di farina 00
120 gr di burro
80 gr di formaggio grattugiato
due tuorli d'uovo 1 bustina di zafferano (questa è l'aggiunta che ho fatto) albume per spennellare
semi di sesamo
Preparate la pasta frolla. Questa, si presenterà più morbida del solito. Meglio, quindi, prepararla diverse ore prima di stenderla e lasciarla riposare in luogo fresco o - se fa caldo - in frigo.
Stenderla con il mattarello su un piano leggermente infarinato portandola ad uno spessore di mezzo cm circa e tagliarla con le formine. Spennellare con albume leggermente sbattuto e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare su carta forno in forno portato a 200 gradi circa e lasciarli cuocere finchè non appaiano leggermente dorati. A questo punto, tirarli via dal forno anche se sembrano troppo morbidi: si induriranno raffreddandosi.
Lasciarli poi raffreddare benissimo prima di riporli in una scatola di latta in attesa dell'utilizzo.
Credetemi, sono deliziosi, se li fate piccini come i miei diventano davvero uno stuzzichino goloso, un biscottino tira l'altro...
8 commenti:
io li ho assaggiati,anzi,ne ho fatta una scorpacciata!sono buonissimi,li ho provati per caso con la frutta secca o il formaggio e sono una delizia!!!!!!
La tua produzione di biscotti è incantevole e mi hanno incuriosito in particolare quelli salati allo zafferano e sesamo, ottimi come stuzzichini.
Baci
Ma lche bel colore da lo zafferano?!?
Sono veramente belli..e poi ormai abbiamo capito che con i biscotti sei impareggiabile...si ok, anche con gli altri dolci eh?!
bacioni e buon 2009
Ma... ma... ma... perché sotto il titolo e la foto relativi ai biscotti allo zafferano trovo la ricetta dei bretzel? Sono un po' tonta io o blogger fa strani scherzi?
complimenti!!!! ottima ricetta!
Buona nuovo anno!!!
complimenti per questi biscotti salati mi ricordano molto i paesi del medio oriente
carini questi. propio un idea sfizziosa :)
ciao! mi piacerebbe postare se nn ti dispiace la tua ricetta sul mio sito che contiene solo ricette con lo zafferano (rossozafferano.blogspot.com).. ma nn riesco a visualizzarla!!! se ti va, mi contatti via mail?
rossozafferano@yahoo.it
grazzzzzie
francesca
ps. sei davvero bravissima!!!
Posta un commento