11:14

Gli alfajores

Oggi andiamo sull'internazionale...vi propongo una ricetta che sicuramente in molti già conoscono: gli alfajores, dei biscottini tradizionali argentini che altro non sono che dei frollini scioglievolissimi accoppiati fra loro con il dulce de leche, ovvero marmellata di latte. Ovviamente chiunque di voi voglia cimentarsi nella preparazione della marmellata di latte con il metodo tradizionale, è liberissimo di farlo, io mi limito al mou preparato con il latte condensato zuccherato, che comunque fa la sua gran figura!!!

Gli
alfajores



Per i biscotti *
400 gr di farina 00
100 gr di maizena
300 g. di burro
200 gr. di zucchero a velo
80 g. di tuorli
1 bacca di vaniglia bourbon
la buccia di un limone
1 g. di sale

*io ho utilizzato la ricetta della pasta frolla fine Etoile con una piccola modifica, la trovo azzeccatissima!

Per il dulce de leche:
1 lattina di latte condensato zuccherato

Per il dulce de leche: riempire una pentola con dell'acqua e porre al suo interno la lattina, assicurandosi che l'acqua copra totalmente la lattina. Accendere il fuoco e lasciar sobollire per 2 ore e 30 minuti, mantenendo il fuoco basso e controllando che la lattina sia sempre coperta dall'acqua. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente. Riporre in frigo prima di utilizzare.

Per i biscotti: in planetaria ho fatto sabbiare farina, maizena, sale, zucchero a velo e burro. Ho aggiunto la scorza di limone, la vaniglia e i tuorli, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Ho ricoperto con pellicola trasparente e ho lasciato riposare in frigo per 2 ore.
Ho ripreso la pasta frolla, l'ho stesa con uno spessore di circa 1/2 cm e ho coppato dei biscottini, li ho riposti in una teglia rivestita con carta forno e ho infornato a 170 °C per circa 15 minuti. I biscotti non devono dorarsi eccessivamente!

Quando i biscotti si sono raffreddati, li ho contati, ne ho presi la metà e su di essi ho messo il dulce de leche, aiutandomi con una sac a poche. Ho appoggiato sopra i biscotti che avevo tenuto da parte... et voilà, una vera delizia!!!








7 commenti:

°Glo83° ha detto...

golosissimi!!! i biscotti non li conoscevo invece il dulche de leche mi ha sempre ispirato ma non l'ho mai provato! bravissima, sono davvero invitanti!;)

maia @ sac à poche ha detto...

Bellissimi e sicuramente buonissimi

Claudia ha detto...

Che buoni gli alfajores! Tempo fa li ho fatti anche io...e da allora me ne sono innamorata follemente, golosissimi! I tuoi sono bellissimi, perfetti!

fiorix ha detto...

Ciao cara, ho segnato questa ricetta tantissimo tempo fa appena ho scoperto questa mia passione dolciaria e la leggo e rileggo sempre ma ancora non mi sono mai cimentata ora che li vedo qui mi è tornata la voglia..davvero sublimi!!!bravissima come sempre..baci e buon weekend

Ilaria ha detto...

Che brava che sei,il tuo blog è molto bello come lo sono le tue accurate ricette.ciao Ilaria

Valeria ha detto...

è da un paio d'anni che li voglio provare... devono essere goduriosissimi!

milena ha detto...

questi devono essere proprio buoni!!