14:02

Contagiata dalla cupcakes-mania




Non serve alcuna introduzione...chi non conosce i cupcakes???? Momenti di puro godimento avvolti in pirottini di carta di ogni fantasia e colore, decorati al punto da sembrar appena usciti dal mondo delle favole...in ogni morso si racchiude un secondo di puro piacere!!!
Io non mi ero mai cimentata prima, ma dal momento che sono ormai un must della pasticceria internazionale, ho voluto provare anche io...una cosina modesta, con poche pretese ma che è riuscita a metterci allegria ad ogni boccone!!! Ovviamente non mi arrendo, prima o poi anche i miei cupcake sembreranno bomboniere!!!



Chocolate Cupcakes (la ricetta in lingua originale su Joyofbaking.com)

50 gr di cacao amaro

240 ml di acqua tiepida

175 gr di farina

2 cucchiaini di lievito

110 gr di burro morbido

200 gr di zucchero

2 uova

un pizzico di sale

vaniglia

Accendere il forno a 180 °C.

Stemperare il cacao amaro nell'acqua tiepida e tenere da parte.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e aggiungere il sale.

Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere la vaniglia e le uova, una alla volta, senza smettere di mescolare l'impasto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e infine il cacao sciolto nell'acqua.

Riempire i pirottini dei cupcakes per 2/3 e infornare per 15/20 minuti. controllate la cottura con uno stuzzicadenti, se questo esce pulito vuol dire che i cupcakes sono perfettamente cotti.

Sfornarli e lasciarli raffreddare sistemandoli su una griglia.

Quando saranno completamente freddi, potete procedere con la decorazione.

Nel mio caso ho steso un po' di pasta di zucchero rossa, ho coppato un cerchio dello stesso diametro dei miei cupcakes e ho adagiato i dischetti sulla superficie di ogni cupcakes. Poi ho terminato con dei pois di ghiaccia bianca, preparata mescolando un po' di zucchero a velo setacciato con qualche goccia di limone.



2 commenti:

ValeVanilla ha detto...

..ti sono venuti perfetti... io sono malata di cupcakes...

Anonimo ha detto...

troppo carini!!