16:03



Oggi i termometri milanesi segnano 39°C... non aggiungo altro!
E anche il mio pc sembra patire questo caldo torrido, la tastiera ha esalato gli ultimi respiri l'altro ieri e fino ad oggi ero senza...menomale che il mio principino azzurro ha sempre l'asso nella manica...e una tastiera di scorta che mi ha prontamente prestato!!!! Grazie Amore!
Altrimenti come avrei potuto postare questa ricetta, un gelato cremoso, fresco, appagante e golosissimo...insomma il miglior modo per combattere l'estate a Milano!
La base (latte+panna+zucchero) non è altro che il gelato al fiordilatte, che, con l'aggiunta di semplici e sfiziosi infùgredienti, può trasformarsi a vostro piacimento! Divertitevi!

Gelato alla stracciatella
Ingredienti:
4,5 dl di latte
2 dl di panna fresca
180 gr di zucchero semolato
cioccolato fondente q.b.

Scaldate in una casseruola il latte con 1 dl di panna fresca; raggiunta l' ebollizione allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete la panna rimasta e lo zucchero, mescolando fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Rimettete la casseruola sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a mescolare con una frusta. Appena il composto accenna il bollore allontanate dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola. Lasciate intiepidire, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero. quando la crema sarà completamente fredda, versatela nella gelatiera ed azionatela per circa 35 minuti.
Un minuto prima di spegnere la macchina, aggiungete il cioccolato fondente tritato, lasciate che si amalgami bene al gelato, poi spegnete. Trasferite il tutto in una ciotola a chiusura ermetica e riponete in freezer... se non ve lo pappate tutto direttamente dal cestello come invece faccio io!!!!

11 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro mio quanto vorrei ora un cucchiaio di questo gelato buonissimo....si muore dal caldo anche qui e siamo quasi a 1000 mt di altezza.....fa' caldo!!!
ciao cucciolo!!!!
un bacio

Barbara Palermo ha detto...

Ne prenderei taaaaaaaanto volentieri qualche cucchiaiata, complimenti!

Unknown ha detto...

eheh!ciao tesoro!questo bel blog non si deve fermare!!!:-)sei fortissima!apetto ansioso di assaggiare altre delizie estive!slurp slurp...ciaoooo

Serena ha detto...

Bella questa base, me la segno subito! Il tuo gelato ha un aspetto cremosissimo!

Maya ha detto...

Non ti dico qua a Firenze quello che è... sforiamo tranquillamente i 40°...!!!! quindi questo gelato ci starebbe proprio bene....!!! Questo fine settimana ho deciso: mi compro la gelatiera! aaaahhhh!
Bacino

Maya ha detto...

che marca di gelatiera hai che fa sia gelati che sorbetti????

Manuela e Silvia ha detto...

Eh anche qui il termometro era alto, non così tanto però...c'era afa picù che alro! poi per il resto noi adoriamo questo clima, quindi difficilmente ci lamentiamo!
ottimo questo gelato...un gusto classico che piace a tutti!
baci baci

marianna franchi ha detto...

Caldo davvero insopportabile!....ammetto che resistere è difficile!...non ti dico poi passare dall'aria condizionata al caldo di questi giorni, uno sbalzo termico che ti mette ancora più giù!
Complimenti per il gelato...hai avuto un'ottima idea!
Ciao baci

Tania ha detto...

Eh si, oggi è stata una giornata caldissima e questo gelato sarebbe stato perfetto!

Isabel ha detto...

Buongiorno!!!
In effetti il caldo rallenta un po' tutti e qualcosa di fresco fa sempre piacere, se fatto in casa poi...
Lady Cocca, sei sempre un gran tesoro! Grazie!
Maya la mia gelatiera è superata ormai, è di una marca sconosciuta, l'ho presa con i punti del GS...
Credo che tutte le gelatiere siano in grado di preparare sia gelati sia sorbetti; il mio consiglio è di comprarne una piccolina di una buona marca, sicuramente sarà più efficiente della mia! Però finchè funziona non m i lamento!

Un bacione a tutti, siete uno spettacolo!
Buona giornata,Isabel.

ღ Sara ღ ha detto...

quello alla stracciatella è uno dei miei preferiti

è buonisssssssimo

un bacione!