08:00

Frolla + crumble ... in 2 varianti!

Non vi capita mai di voler preparare qualcosa ma non avete nessuna ricetta sotto mano, di aver voglia di impastare senza sapere cosa? E a questo punto che mi ritrovo sempre con le mani sporche di uova, burro e farina, ma in realtà devo ancora decidere cosa ne verrà fuori... Questo è ciò che mi è successo ieri sera, tornata a casa tiro fuori dal frigo burro, uova, lo zucchero dalla dispensa, altre cosine e inizio...preparo la frolla, poi mi invento di sana pianta questo crumble al cocco, che non so nemmeno se si potrebbe definire tale... In mezzo, mi piacerebbe un ripieno cremoso... Insomma tra una cosa e un'altra, sono saltate fuori queste 2 crostate, che si sono rivelate un vero successo!

La versione alla ricotta:


La versione alle mele e uvetta:


Doppia crostata con 2 impasti base

Per la frolla:

250 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero
1 tuorlo
2 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale


Per il ripieno alle mele:
5 mele golden
1 pugno di uvetta
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum

10 biscotti secchi

per il ripieno alla ricotta:
450 gr di ricotta vaccina freschissima
4 cucchiai di zucchero semolato
cioccolato fondente tritato a piacere (riciclaggio spudorato delle uova di Pasqua)

10 biscotti secchi

Per il crumble:
150 gr di farina
80 gr di farina di cocco
50 gr di zucchero semolato
100 gr di burro

Preparare la frolla procedendo nel modo classico:mescolare farina, zucchero e sale. Incorporare con la punta delle dita il burro freddo, tagliato a tocchetti. Quando l'impasto sarà "bricioloso", unire l'acqua fredda e il tuorlo d'uovo.
Mescolare velocemente fino ad ottenere una pasta soda. Copritela con la pellicola e riponetela in frigo per 2 ore.

Nel frattempo ho preparato il ripieno alle mele: ho messo l'uvetta a bagno nell'acqua tiepida. Ho sbucciato le mele, ho eliminato il torsolo e ho tagliato a cubetti grossolani.

In un pentolino ho messo i cubetto di mele, l'uvetta sgocciolata, lo zucchero e il rum. Fiamma medio bassa, ho incoperchiato e ho lasciato cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le mele non devono disfarsi perchè poi proseguono la cottura nel forno, devono appena ammorbidirsi. Una volta terminata la cottura lasciar raffreddare.

Per il ripieno alla ricotta: Ho sgocciolato la ricotta, l'ho messa in una ciotola e l'ho schiacciata con la forchetta. Ho unito lo zucchero e il cioccolato tritato (a occhio, fino a quando ho visto che era bella ricca). Mescolata veloce e riposo in frigo fino al momento di utilizzarla.

Per il crumble: in una ciotola mescolare la farina 00, la farina di cocco, lo zucchero e infine incorporate il burro freddo, sempre con la punta delle dita. Dovrete ottenere delle briciole. Coprite la ciotola e riponete in frigo per 30 minuti.


In entrambi i casi ho steso la frolla con l'aiuto di un mattarello, ho foderato uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, vi ho sbriciolato sopra i biscotti secchi, ho coperto il tutto con il ripieno e ho spolverato il tutto con metà del composto "bricioloso".

Ho infornato a 180°C. La versione con la ricotta ha impiegato più tempo a diventare dorata, non so come mai, ma è stata in forno 15 minuti in più rispetto alla versione con le mele, che è rimasta in forno per 45/50 minuti. Comunque il crumble e i bordi della crostata devono dorarsi e al tatto la torta deve risultare piuttosto compatta.

Zoom sulla versione alle mele:


10 commenti:

Alessia ha detto...

accidenti! hai tirato fuori dal cilindro due idee davvero golose...in particolare il crumble al cocco mi sconquiffera assai, specie nella versione con il ripieno di ricotta e cioccolato...sto svenendo, i 5 biscottini leggeri della colazione non mi hanno tamponato la fame e ora si apre il baratro alla celestiale visione...
Un abbraccio!

Manuela e Silvia ha detto...

Che buono questo crumble! proprio invitantissimo e delicato!!
bacioni

Gaijina ha detto...

buooooooooooooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fantastiche entrambe le versioni!!!

Tania ha detto...

Entrambe molto buone ma io preferisco la seconda versione! Complimenti!

Snooky doodle ha detto...

mamma mia che bonta! le voglio tutte i due . buonissime :)

paola ha detto...

una vera maga della farina!!
brava la mia preferita?? quella con la ricotta!
buon week end lungo

Serena ha detto...

Alla faccia del "non sapere cosa ne verrà fuori"!!! A parte che adoro la frolla, le mele, l'uvetta e la ricotta, hai idea di che geniale invenzione sia il crumble al cocco???

Dolci a gogo ha detto...

CIAO,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

Lady Cioffa ha detto...

vittima anche tu della frolla-impasto-mania e poi ci invento un ripieno? io voto per il ripieno alle mele e uvetta!complimenti

*PhAbYA* ha detto...

accidenti! c'e stata una piccola rivoluzione da queste parti!
sono piacevolmente sorpresa, hai fatto un sacco di cose bellissime.
sono stata un po' lontana dalla rete dei blog, ma sei stata la prima che sono tornata a visitare!

phabya