11:37

Follia...o dolce mania?!?




Uffi! Gli impegni di lavoro mi tengono fuori casa tutto il giorno, il tempo che posso dedicare a me stessa e alle cose che amo fare è davvero diventato pochissimo...ma io non riesco davvero a rinunciare ai miei pasticciamenti culinari e mi costringo ad alzarmi alle 5 del mattino pur di preparare qualcosa di goloso!
Stamattina la levataccia è servita per preparare queste tortine cioccolatose, una ricettina tratta dal libro di Donna Hay "classici Moderni 2", che ovviamente non poteva mancare sulla mia libreria!
La quantità di burro è davvero notevole, ma la goduria pure...
Inoltre la ricetta è utilissima per smaltire le quintalate di cioccolata delle uova di Pasqua...economia domestica mode on!!!!
Ho utilizzato uno stampo per babà (siccome i lievitati non sono proprio la mia specialità ma avevo una gran voglia di utilizzare lo stampo per babà ancora incartato...) in silicone della Silikomart, azienda specializzata nella produzione di stampi e accessori per la cucina in silicone. Sono pratici, facili nell'utilizzo, nella conservazione e nella pulizia, non occorre ungerli ad ogni utilizzo (non so voi ma io odio imburrare gli stampini piccoli) e le forme sono così svariate che danno largo spazio alla fantasia di noi appassionate cuochette!
Io li colleziono da circa 3 anni, credo di possederne circa una trentina, di ogni forma e colore, validissimi sia per le preparazioni salate che dolci...chiunque vede la mia collezione di stampi dice solo una cosa: "Tu sei strana forte, tutte le donne collezionano scarpe o borse e tu collezioni stampi in silicone?!?" ... No, io colleziono anche libri di cucina...oltre che scarpe e borse!!!!



Torta soffice al cioccolato

300 gr di cioccolato fondente

250 gr di burro

5 uova

110 gr di zucchero semolato

170 gr di farina

1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere

un pizzico di sale

80 gr di farina di mandorle *


* io non l'ho utilizzata o meglio, le ho preparate alle 5 del mattino e mi sono completamente dimenticata di aggiungerla all'impasto...scusate!

Scaldate il forno a 150 °C. Fondete il cioccolato e il burro in una pentola su fuoco basso, mescolando finchè il composto è liscio. Mettete da parte.
Lavorate le uova e lo zucchero nel robot da cucina per 8/10 minuti o finchè il composto è chiaro e denso. Setacciate la farina con il lievito sulle uova e incorporateli delicatamente, unendo anche la farina di mandorle e il composto con il cioccolato.
Foderate con carta forno la base di uno stampo rotondo da 23 cm di diametro. Versateci il composto e cuocete per 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare e sformate la torta.


15 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che goduria e poi con la formina del baba sono daverro bellissimi . complimenti. Io gli collezione pure le formine al silicone sono comodissimi e belli :)

paola ha detto...

noi donne non siamo strane siamo creative!! questi dolcetti sono una goduria per gli occhi e immagino anche per il palato!!

Antro Alchimista ha detto...

Che spettacolo queste tortine! Devo assolutamente provarle! Buona serata Laura

Alessia ha detto...

Pensa che io colleziono, tra virgolette, libri e riviste di cucina, oggettistica da cucina di ogni tipo....OLTRE a scarpe e borse ahahaha! Anche se ultimamente con la crisi che c'è non ne sto comprando da un sacco...
Bellissimi tortini, ne avrei mangiato volentieri uno al posto delle tristissime fette biscottate (ravvivate per fortuna dalla deliziosa marmellta di mirtilli!!) Bacioni!

Micaela ha detto...

devono essere molto validi come stampi!!! devo provarli anch'io!!! complimenti per la ricetta.

sly ha detto...

ricetta segnata ovviamente!bravissima e che coraggio alle 5 io non riesco neanche a farmi il caffe'!

Jelly ha detto...

Anch'io ho una valanga di questi stampi...ma quello per babà mi manca...argh!!! Devo provvedere assolutamente!:-)

Maya ha detto...

si vede si vede che sono buonissimi.... anche con questa forma di baba!Kiss

MilenaSt ha detto...

Come si può resistere al fascino degli stampi in silicone?
Meravigliose le tortine-babà:-))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma come fai a farti certe alzatacce! certo che dev'essere piacevolissimo per chi sisveglia con questi rpfumini...
questi mini sformatini cioccolatosi sembrano proprio buonissimi!!
troppo brava!!
un bacione

il ramaiolo ha detto...

Buoniiii, ecco come userò il cioccolato delle uova di Pasqua che mi è rimasto nella dispensa!! Ciao :-)

nightfairy ha detto...

Sono carinissimi questi muffins!anche gli stampini sono simpaticissimi. Buona domenica!

Sabrina Rossi ha detto...

Mammamia che libidine!
Ma quanto sei brava ad alzarti presto per cucinare queste delizie? Io non ci riuscirei mai..

Raffaella ha detto...

Che buoni...

Lidia Miglionico ha detto...

Deve essere una squisitezza....queste formine poi carinissime...la segno subitooooo
ciaooo