13:16

Biscotti al limone


Eccomiiiii!!!! Il mio tempo libero si è drasticamente limitato, durante la settimana è quasi impossibile che io riesca a dedicarmi alla cucina con un po' di calma e pazienza...La cosa non mi piace per niente, sono sincera! Questi biscotti li ho preparati qualche tempo fà, quando ancora riuscivo a pasticciare in santa pace, con dei meravigliosi limoni arrivati dritti dritti da Sorrento, con i quali abbiamo anche preparato un delizioso Limoncello! Il profumo di limone che invade la cucina è delizioso, energizzante e goloso...

Biscotti al limone

140 gr di burro a temperatura ambiente

125 gr di zucchero a velo

buccia grattugiata di 2 limoni

3 cucchiai di succo di limone

250 gr di farina

30 gr di amido di mais

1 pizzico di sale


In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di limone e il succo.

Unire la farina setacciata con l'amido di mais e un pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un impasto compatto. Creare un rotolo da 3 cm circa di diametro, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in congelatore per almeno 2 ore.

Dopo 2 ore accendere il forno a 175 °C.

Quando la pasta sarà fredda e ben soda, affettare il rotolo in fette spesse circa 1 cm. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornare per 12/15 minuti. Quando il bordo dei biscotti inizia a presentare un colore leggermente dorato, tirateli fuori e lasciateli raffreddare su una griglia.

14 commenti:

Maya ha detto...

I biscotti al limone credo di non averli mai fatti... e questa ricetta mi invoglia troppo.... appena ho la cucina libera anche io... quasi quasi....! Bacio

Fiordilatte ha detto...

Oh si, questi biscotti li ho fatti anche io...presi da libro di Martha Stewart!Lei li chiama "lime meltaways" (usa il lime mentre io ho usato il succo di limone). Purtroppo sono venuti troppo "acidi" e mi han deluso parecchio :( Molto probabilmente i limoni che ho usato non erano poi così buoni perché ho visto che in vari blog son stati molto apprezzati questi biscotti!

Micaela ha detto...

devono essere profumatissimi questi biscotti!!! ti capisco, neanch'i in settimana ho molto tempo!!! c'est la vie!! un bacione.

sly ha detto...

un procedimento diverso dal solito da provare appena arrivano dei buoni limoni...ciao ciao

Gaijina ha detto...

Wow dall'aspetto a me sembrano buonissimi!!! belli fragranti, una meraviglia!!

marsettina ha detto...

deliziosi

Lady Cioffa ha detto...

SONO I MIEI PREFERITI, ORA HO UNA NUOVA RICETTA DA PROVARE!

Snooky doodle ha detto...

questi biscotta saranno profumatissimi :) che bonta :)

Serena ha detto...

Che tu non abbia molto tempo è un vero peccato, perché adoro i biscotti e tu ne sei la regina... Di questi mi sembra di sentire il profumo da qui, la sola idea che i limoni provenissero dalla Costiera Amalfitana me li fa apparire speciali e odorosi di sole!

Anonimo ha detto...

Chissa' che profumo questi biscottini... deliziosi!

Val Tidone ha detto...

Non è che io impazzisca per il limone, ma quei biscottini hanno proprio un aspetto appetitoso... gnam gnam...

paola ha detto...

Non ho mai preparato dei biscottini al limone....prima o poi proverò la tua ricettuzza!
un abbraccio

Isabel ha detto...

Ma buonasera! Ma come mi piace quando mi fate i complimenti, mi gongolo tutta...
Io lo so che con i miei biscotti vi sto un po' facendo venire la nausea, però mi piace così tanto biscottare...
Questa ricetta è davvero valida, forse una bombetta di burro, però per una volta non si fa male nessuno. Il loro profumo è molto intenso, sono fragranti ma si sciolgono in bocca. Adesso è periodo di limoni o sbaglio??? Quale momento migliore se non questo?????


Fiordilatte: io non li ho trovati acidi, forse i limoni che hai utilizzato non erano freschissimi o forse il limone non ti garba. Se ci riprovi mi fai sapere se è colpa dei limoni o sono io che ho dei gusti tendenti all'orrido? Un bacio.

Grazie ancora per i vostri messaggi, buona serata a tutti!!! Baciooooooo

Fiordilatte ha detto...

ahahah no scusa!non volevo affatto dire che fanno schifo o che hai gusti pessimi, anzi. Sottolineavo solo il mio fallimento :) vedo che in molti blog sono stati molto apprezzati e io per prima amo il limone, quindi son io che ho fatto cilecca! Poi Martha Stewart è la regina dei biscotti! Appena supero la delusione, ci riprovo magari riducendo il burro alle tue dosi perchè io ne avevo usato un pelo di più :)