20:05

Dalla Sicilia...Pasta con le Sarde!!!!!


Non immaginate nemmeno quanto ho sudato per ottenere questa ricetta...
Non è un segreto che nelle mie vene scorre una modesta quantità di sangue siculo e capita spesso che in casa mia si abbia voglia di rispolverare un po' la tradizione.
Quando ci acchiappa la voglia di pasta con le sarde il compito di preparala è affidato solo ed esclusivamente a mia nonna Isa (io porto il nome di mia nonna, come vuole la vera tradizione terroncella), che ne custodisce gelosamente la ricetta!
"Nonna, che dici, un giorno me lo spieghi come si prepara stà pasta o devo sedarti e rubartela???"
Lei: "Non l'ho mai scritta, è tutto nella mia testa!"
"Ma allora non è vero che facevi la sarta, lavoravi nel KGB e non hai mai detto niente a nessuno!!!"
Alla fine, non chiedetemi nè come nè perchè, mi guarda e mi dice: "siediti e scrivi, ma sappi che sono gelosissima di questa ricetta..."
Le ultime parole famose...ma tanto lei sul blog non ci finirà mai no????

Pasta con le sarde di nonna Isa
Ingredienti:
500 gr di bucatini
600 gr di sarde freschissime (peso del pesce già pulito e ben lavato!)
2 mazzetti di finocchietto selvatico
1 cipolla grossa
3 cucchiai abbondanti di pelati
1 pugno abbondante di uvetta
1 pugno abbondante di pinoli
3 acciughe
2 bustine di zafferano
olio extra vergine di oliva
sale

Per servire:
pan grattato
olio
pinoli

Sbollentare il finocchietto selvatico in abbondante acqua bollente salata. Dopo 15/20 minuti scolare il finocchietto e conservare l'acqua di cottura, dove poi andrà lessata la pasta.
Affettare la cipolla, tritare il finocchietto selvatico precedentemente sbollentato con la mezzaluna e lavare sotto l'acqua corrente l'uvetta e i pinoli.
In una casseruola, far scaldare 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e soffriggere la cipolla.
Quando inizia a dorarsi, aggiungere le acciughe (allontanatevi dalla casseruola perchè schizza un po') e farle sciogliere. Unire il finocchietto tritato, l'uvetta e i pinoli.
Subito dopo unire i pelati e le sarde (intere perchè tanto in cottura si sfaldano).
Far cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco medio, dopodichè unire le bustine di zafferano.
Abbassare il fuoco, coprire e terminare la cottura, cuocendo per altri 20 minuti.
Nel frattempo riportare a ebollizione l'acqua in cui ho sbollentato il finocchietto. Quindi cuocere i bucatini (al dente). Quando la pasta sarà cotta, scolarla e condire con l'intingolo di sarde.

Per la muddica atturrata (in palermitano il pan grattato tostato si chiama cosi!)
Scaldare una padella appena unta di olio e far tostare un po' di pangrattato, facendo attenzione a non farlo colorire troppo (brucia in un attimo). Spolverare abbondante pan grattato sulla pasta, aggiungere qualche pinolo e servire!

20:40

Cuoricini allo zenzero e sciroppo d'acero

Sempre per smaltire la solita bottiglietta di sciroppo d'acero, ho preparato questi biscottini, pizzicosi per la presenza dello zenzero, profumati grazie alla cannella...insomma ottimi per la colazione ma ancora meglio con una bella tazza di tè speziato!!! Mi scuso in anticipo, so che ultimamente sto pubblicando moltissime ricette di biscotti, ma biscottare mi rilassa molto e mi piace condividere tutte le ricette con voi!!! Spero che a qualcuno possa far piacere la mia mania per i biscotti, ma prometto che prossimamente ci saranno anche ricette di preparazioni salate... Promesso!!!! Intanto beccatevi questi...


Cuoricini allo zenzero e sciroppo d'acero
Ingredienti:
100 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di un cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di acqua
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
30 gr di burro
4 cucchiai di sciroppo di mais
20 gr di zucchero
un pizzico di sale

Versate la farina, il lievito, il sale, la cannella e lo zenzero in una ciotola.
Fate sciogliere il bicarbonato nell'acqua e tenete da parte.
Far fondere il burro con lo sciroppo d'acero e lo zucchero, in un tegamino. Unite il bicarbonato.
Incorporate la miscela ottenuta alla farina e impastate. Coprite la pasta con pellicola e fate riposare in frigo per 12 ore (io l'ho fatta riposare meno di 1 ora!).
Trascorso il periodo di riposo della pasta, accendere il forno a 150 °C.
Stendere la pasta con il mattarello, con uno spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti e trasferiteli su una teglia rivestita con carta forno. Infornate per 15/20 minuti o fino a quando saranno dorati. Prima di infornarli io li ho spolverizzati con un po' di zucchero di canna.

06:25

E' arrivata la primavera...e per me comincia una nuova vita!



Intanto una ola alla primavera, che sembrava non volesse più arrivare...finalmente!!!!
E poi ci sarebbe una piccola novità: finalmente anche io sono una lavoratrice!!!! Finalmente mi si è presentata una splendida occasione, dopo tanti mesi passati alla ricerca di un impiego, quando ormai non ci speravo neanche più, è arrivata la telefonata che tanto aspettavo!!! Questa è la terza settimana, per il momento niente di certo, ma speriamo bene... Voi le incrociate le dita per me????? Il tempo per cucinare e pasticciare si è drasticamente ridotto, purtroppo, ma sono felicissima!!!! Finalmente tiro un sospiro di sollievo e mi godo la primavera, nel migliore dei modi!!!!


Biscotti alle mandorle e ciliegie candite
Ingredienti:
225 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
40 gr di burro
2 uova
50 gr di mandorle tritate grossolanamente
10 ciliegie candite

Accendere il forno a 190 °C.
Sminuzzare le ciliegie candite e tenerle da parte.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito.
A parte lavorare il burro con lo zucchero, unire le uova e mescolare. Incorporare il composto di burro, zucchero e uova agli ingredienti secchi. Impastare velocemente e infine aggiungere le mandorle tritate e le ciliegie. Dividete la pasta ottenuta a metà, create 2 filoncini lunghi circa 30 cm e adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli bene fra loro. Infornate per 20/25 minuti. Sfornate i rotolini e lasciateli raffreddare per 15/20 minuti. Quando saranno quasi freddi, con un coltello seghettato, affettateli, creando delle fettine spesse 1 dito, che disporrete sulle teglie, Infornate nuovamente per 10 minuti, abbassando la temperatura del forno a 170 °C. Quando i biscotti iniziano a dorarsi in maniera omogenea, tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

07:29

Biscotti allo sciroppo d'acero e noci


Un po' di tempo fà, per una merenda romantica, ho preparato i pancakes alla mia dolce metà, con tanto di bottiglietta di sciroppo d'acero, per non farci mancare nulla! Stranamente (siamo un bel po' golosi entrambi) non ci è piaciuto molto sto sciroppo, anzi... Quindi mi sono ritrovata a doverlo consumare in maniera alternativa... Ho trovato questa ricetta, tratta da "Il Libro d'oro dei biscotti", in cui è necessaria una buona quantità di sciroppo d'acero, in sostituzione dello zucchero.
Veloci, semplici e friabili, ottimi per smaltire lo sciroppo d'acero!


Biscotti allo sciroppo d'acero e noci

ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di lievito
2 uova intere + 1 tuorlo
100 gr di noci tritate grossolanamente
125 ml di sciroppo d'acero
essenza di vaniglia (io ho messo un bel cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata)

Scaldare il forno a 180 °C
In una ciotola, sbattere le uova, il tuorlo, lo sciroppo d'acero e l'essenza di vaniglia.
Unire la farina 00, la farina di mais e il lievito. Mescolare con un cucchiaio e unire le noci tritare. Impastate per far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Dividete la pasta in 2 e formate dei filoncini lunghi circa 25 cm. Posizionateli su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli fra loro perchè in cottura gonfieranno.
Fate cuocere i filoncini per 25/30 minuti. Sfornate, lasciateli intiepidire, poi affettateli con un coltello a lama seghettata. Disporre le fettine su una teglia e infornare a 150°C, per altri 10/15 minuti. I biscotti dovranno dorarsi leggermente.

06:46

Torta Paradiso e... urgente consiglio!


Confesso, quando ho visto la pubblicità della nuova Enciclopedia di pasticceria dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, non ho resistito, ho comprato subito il primo volume! L'ho già sfogliato una marea di volte e ho deciso di aprire le danze con un classico: la torta paradiso! Il risultato: una torta delicata e soffice, dal fresco sapore di limone e vaniglia! Questa volta però vorrei evitare di esaltarmi come al solito, devo testare altre ricette per capire se davvero vale la pena continuare nell'acquisto dei volumi o meno. Anzi, se qualcuno di voi ha acquistato il primo volume mi piacerebbe sapere cosa ne pensa. Vale la pena completare l'enciclopedia?
Ma passiamo alla ricetta...


Ciambella paradiso (pag. 40 del volume "torte e crostate")
ingredienti:
4 uova
75 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
1/2 limone non trattato
150 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Separate i tuorli dagli albumi, tenendo da parte 2 albumi.
In una ciotola mettete il burro morbido, 75 gr di zucchero semolato, la polpa di vaniglia incisa e raschiata e mescolate bene il tutto.
Unite i 4 tuorli, uno alla volta, mescolando bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi; unite infine la scorza grattugiata di limone.
In un'altra ciotola, mettete gli albumi tenuti da parte e montateli a neve ben soda con un pizzico di sale; quindi unite lo zucchero rimanente.
Setacciate a parte la farina con la fecola di patate e il lievito e uniteli al composto con i tuorli; aggiungete poi gli albumi montati e mescolate dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il tutto.
Prendete uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm (io ho utilizzato uno stampo rettangolare), ungetelo con il burro , infarinatelo e versatevi il composto. fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 45/50 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare la ciambella prima di sformarla su un piatto da portata; infine spolveratela con zucchero a velo.

11:54

I biscotti al cioccolato migliori del mondo...hanno conquistato anche me!!!!


Ma buongiorno!!! Qualche tempo fa ho preparato "i biscotti al cioccolato migliori del mondo", ricettina rubacchiata dalla meravigliosa Sweetcook. La ricetta è firmata Martha Stewart, un nome, una garanzia! Infatti questi biscotti sono tremendamente buoni...io non ho preparato la ganache con cui li ha serviti Sweetcook, ma, una volta freddi, li ho semplicemente intinti nel cioccolato fondente fuso e rotolati nel cocco disidratato! Uno spettacolo... Riporto esattamente la ricetta...


I biscotti al cioccolato migliori del mondo


Ingredienti per 30 unità
farina 120 g
cacao 60 g
sale di Cervia* 1 cucchiaino (io ho usato quello comune)
burro 115 g
zucchero 130 g + quello per impanarli
tuorlo 1
panna fresca 1 cucchiaio

ganache
panna 40 ml
miele 40 ml
cioccolato 60 g
burro 30 g

Preriscaldate il forno a 175 gradi. Setacciate farina, cacao e sale. Sbattete il burro con lo zucchero, magari con delle frusta elettriche, fino ad avere una crema morbida e spumosa, unite il tuorlo e la panna, continuate ad amalgamare. Aggiungete il mix di farina e mescolate bene in modo che sia ben incorporato. Otterrete un composto bricioloso, lavoratelo con le mani per renderlo una palla soda. Approntate una ciotolina piena di zucchero e foderate la piastra di carta da forno. Prelevate un cucchiaino di impasto, rotolatelo tra i palmi della mano per fare una pallina, rotolatela nello zucchero e posatela sulla piastra schiacciando lievemente. Continuate fino ad aver riempito la piastra, ponendo le palline a 2-3 cm di distanza. Affondate la punta del manico di un cucchiaio di legno in mezzo ad ogni biscotto per fare una rientranza abbastanza profonda ma senza bucare il biscotto. Infornate per 10 minuti. Prelevate la teglia dal forno e se alcune rientranze hanno perso definizione premete leggermente mentre sono caldi. Dopo 15 minuti potete levarli dalla teglia e metterli su una gratella a raffreddare.

Preparate la ganache: tritate il cioccolato finemente, fate scaldare la panna e il miele su fuoco dolce, unite il cioccolato e mescolate bene per amalgamare. Unite il burro e mescolate ancora per avere una crema liscia. Fatela lievemente intiepidire e poi con un cucchiaino riempite subito le rientranze dei biscotti. I biscotti si conservano fino a 5 giorni in una scatola di latta.

07:35

Ricetta, dedica ed esperienza di vita...


Crescendo, tante convinzioni vengono meno, o meglio, vengono sostituite da esperienze di vita che ti insegnano, ti forgiano, ti plasmano e contribuiscono alla creazione di una tua personalissima linea di pensiero, condivisibile o meno da parte degli altri. Mi spiego: non ho ancora 21 anni e fino a qualche annetto fa ero convinta che, legandomi a qualcuno, non avrei potuto fare altro che soffrire! Sensibile e insicura, mi dicevo, non puoi che prendere delle belle mazzate! Poi iniziano le tipiche problematiche adolescenziali, il conflitto a fuoco con il proprio corpo, con i propri genitori, la completa convinzione che tutto il mondo si muove contro di te... subito dopo ancora, se sei una persona "privilegiata" come me, vieni risucchiata da un vortice, un tunnel interminabile di cui non vedi la fine, ma solo il buio che ti circonda! Ma non puoi lasciarti andare, devi reagire, devi almeno provare a combattere. Io la mia guerra l'ho vinta, ho combattuto con tutte le mie forze ma ciò che davvero mi ha reso combattiva e determinata è stato l'amore, l'infinito amore che mi hanno dimostrato (solo e soltanto) la mia famiglia e lo splendido ragazzo con cui condivido la mia vita da 4 anni! Quindi non è vero che "in amore vince chi fugge" anzi, l'amore a volte ti salva la vita...
Vi starete chiedendo: "Embhèèèè??"
Scrivo queste poche righe perchè mi è capitato di incontrare, sia sui blog sia nella vita, persone che, ogni giorno, convivono con la depressione... magari la mia esperienza potrà dare un barlume di speranza a qualcuno che ha pensato di arrendersi!
Ed è proprio al mio ragazzo che dedico la ricetta di oggi, una torta al cioccolato un po' particolare, che rimane soffice per giorni, che regala il buon umore, che strappa un sorriso... è strepitosa!!!!

Ciambella al cioccolato e Philadelphia
Ingredienti:
200 gr di Philadelphia light *
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina
2 cucchiaini abbondanti di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
*Ho provato a fare questa torta sia con la Philadelphia light, sia Balance, sia Yò; il risultato è lo stesso!

Accendere il forno a 160° C.
Fate fondere il cioccolato fondente, precedentemente tritato, in un pentolino posto su un bagno maria, a fuoco dolce.
Con le fruste elettriche, lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere la Philadelphia, l'estratto di vaniglia e le uova, una alla volta, continuando a lavorare il composto con le fruste. Quando il composto sarà ben amalgamato e liscio, unire il cioccolato fuso, senza spegnere le fruste. A questo punto mettete da parte le fruste e unite la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolate per amalgamare il tutto e versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, con diametro 24 cm. (io ho utilizzato uno stampo a ciambella con diametro 20 cm ma abbastanza alto, per non permettere all'impasto di fuoriuscire in cottura).
Infornate per 55/60 minuti, in forno statico.

07:04

Crackers super veloci ai fiocchi d'avena


La primavera è alle porte, l'aria si fa tiepida, il sole timidamente si fa strada fra le ultime nuvole invernali, le giornate si allungano e l'umore si rallegra! Finalmente, non sopportavo più il freddo gelido e il grigiore milanese... A proposito di grigiore, settimana scorsa ha piovuto quasi sempre e non ho potuto fare a meno di sperimentare delle ricettine che erano state messe in coda fra "quelle da fare al più presto". Questi crackers erano in cima alla lista, mi avevano colpito per la rapidità e la semplicità di esecuzione... e non mi hanno deluso: leggeri, croccanti, sfiziosi e rapidissimissimissimi!!!


Crackers ai fiocchi d'avena
Ingredienti:
250 gr di farina 00
30 gr di margarina a temperatura ambiente
100 ml di latte
un pizzico di sale
3 cucchiai abbondanti di fiocchi d'avena

Accendere il forno a 200 °C.
In una ciotola disporre farina e sale. Aggiungere il burro ed impastarlo con le dita per ottenere un composto "sbricioloso". Unire il latte e impastare velocemente. Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello (volendo essere pignoli si potrebbe far riposare la pasta 10/15 minuti, per stenderla con più facilità) creando una sfoglia spessa 2 mm. Ritagliare i crackers con un tagliabiscotti, disporli su una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 200°C per 5/8 minuti.

07:57

Rieccomi... con il ciambellone di Anna Moroni!


Finalmente!!! Sono state 2 settimane lunghissime! Come ho annunciato nel post precedente sono riuscita a riavere tutto quello che c'era nel pc ma... che sofferenza! Adesso posso tornare tranquillamente ad occuparmi del mio blog e soprattutto venirvi a trovare nei vostri!
Oggi vi lascio la ricetta di un ciambellone che Anna Moroni ha preparato questa settimana alla Prova del Cuoco, l'ho rifatto subito ed è uno spettacolo, soffice e perfetto per la colazione!
Io ho utilizzato uno stampo normale da 22 cm di diametro!


Ciambellone all'arancia di anna Moroni
ingredienti:
330 gr di farina
320 gr di zucchero
4 uova
170 gr di olio di semi
170 gr di succo di arancia
la scorza grattugiata di 2 arance piccole
1 bustina e 1/4 di lievito
un pizzico di sale

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l'olio e il succo, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unire la scorza d'arancia.
Unire la farina setacciata con il lievito senza spegnere le fruste, poi unire il sale. Mescolare bene con una spatola e versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Infornare a 180 °C per 50 minuti.

16:38

Pericolo scampato!

Finalmente una buona notizia! Grazie a mio cognato, un uomo dalle mille risorse e infinitamente sveglio e paziente, è riuscito a recuperare tutto quello che c'era nell'hard disk danneggiato...
Mi sarebbe dispiaciuto veramente un sacco... Ora sto ancora sistemando un paio di cosette e nel giro di un paio di giorni ritornerò a postare le mie ricette!
Pensavate di esservi liberati di me eh?!?! Mi sa che vi toccherà sopportarmi ancora per un po'! A parte gli scherzi, ringrazio tutti coloro che mi hanno lasciato dei commenti riguardo la mia "disperazione", siete sempre carinissimi! Spero di ritrovare le persone affezionate a questo blog, spero di non annoiarvi mai, spero di strappare un piccolo sorriso alle persone che vengono qui... insomma, non so se l'avete capito, mi siete mancati un sacco!!!!!! Un bacione,Isabel.