20:30

Cake con arancia sémi-confit e cioccolato


La scorsa settimana avevo postato questo dolcetto improvvisato, che aveva riscontrato parecchio successo in famiglia! Lo sottolineo perchè azzeccare i gusti di tutti è sempre un terno al lotto, uno lo vuole più dolce, l'altro più friabile, l'altra un po' meno burroso, qualcuno con una tonnellata di cioccolato... Quando tutti, all'unanimità, mi dicono che ci ho azzeccato, mi gongolo per un paio d'ore soddisfatta! Torniamo a noi... da quel dolcetto mi erano avanzate 5/6 fettine di arancia sémi-confit e le ho utilizzate per preparare questo cake, che ha riscontrato altrettanto successo! Ora mi domando "ma ste arance confit non potevo prepararmele prima così evitavo di preparare diecimila dolci senza successo????"...

Cake con arancia sémi-confit e cioccolato
ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
1 yogurt preferibilmente intero (io avevo quello alla vaniglia)
2 uova
100 ml di olio di mais (io ne utilizzo sempre 70/80 ml)
1 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato
6 fettine di arancia sémi-confit (per preparale guardate qui)

ho preso le fettine di arancia e ho eliminato la polpa interne, mantenendo solo le scorze. Queste ultime le ho tagliate a dadini.
In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, ho aggiunto lo yogurt e l'olio. Ho mescolato bene e ho unito la farina setacciata con il lievito e un bel pizzico di sale. Infine ho aggiunto le gocce di cioccolato e i dadini di scorza d'arancia. Mescolo bene l'impasto.
Ho utilizzato uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato, riempiendolo per 3/4. Ho infornato a 180 °C per 35 minuti. Fate comunque la prova stecchino. non si sa mai!

P.S. Questa torta è una validissima base per qualsiasi tipo di cake da colazione. Infatti sostituendo le gocce di cioccolato e le scorza d'arancia, potete divertirvi con altri ingredienti. Io la preparo da molti anni, con dadini di pera e cioccolato, con i mirtilli freschi, con la frutta secca...Insomma potete sbizzarrirvi davvero! Spero vi piaccia... alla prossima!

5 commenti:

Serena ha detto...

Bello!!!!!! Ho giusto le arance caramellate della Compagnia del Cavatappi da provare, quasi mi tenti... E' il terzo blog in cui entro stamani e il secondo che mi propone un dolce imperdibile, ho come l'idea che sarà un lungo weekend!

Jelly ha detto...

L'abbinamento arancia-cioccolato mi piace proprio...Questa ricetta me la segno!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo!!! complimenti, questa ricetta me la copio subito così la provo durante il weekend! un bacione!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo questo cake arancioso!! sembra sofficissimo!!! un bacione!!

paola ha detto...

e per questo dolce a che ora ti sei svegliata questa mattina?? :-)
scherzo ovviamente!! è davvero godurioso!!! buon pomeriggio!