20:26

Nodi al cioccolato e arancia

Ma buonasera! Distrattamente, oggi pomeriggio, sfogliando uno dei tanti libri di cucina che popolano la mia casa, mi sono soffermata su questi biscotti, pensando:"Io li ho già mangiati da qualche parte, me li ricordo, erano anche buoni... Bho!". Poi l'illuminazione: ma li ho fatti per Natale, da regalare ad una mia amica! Ovvio che li ho già visti... E voi starete pensando che sono completamente lesa, si forse un po' si, ma una piccola giustificazione c'è: il mio Dolcetto mi ha regalato una fantastica digitale che ha subito rimpiazzato lo scassone con cui mi arrangiavo ultimamente e questi biscottini giacevano ancora nella vecchia digitale, in attesa di essere scaricati... Dai sono perdonata???? Giuro che un po' di cervello ancora mi è rimasto...



Nodi al cioccolato e arancia

dal Libro d'oro dei biscotti
Ingredienti:
per i biscotti:
450 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
180 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
60 gr di cioccolato fondente grattugiato (omesso)
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
per la finitura:
cioccolato fondente fuso

Lavorare il burro e lo zucchero. Incorporare l'uovo e mescolare. Aggiungete il cioccolato grattugiato (omesso) e la scorza di arancia. Incorporate infine la farina setacciata con il lievito ed il sale. Lavorate il composto fino ad ottenere una pasta soda. Formate dei rotolini di pasta che abbiano il diametro di circa 1/2 cm e una lunghezza di circa 20 cm e intrecciateli, unendo le estremità. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta forno ed infornateli a 180 °C per 10/12 minuti. Quando saranno cotti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. Quando ormai i biscotti sono freddi, intingeteli nel cioccolato fondente fuso e sistemateli su una gratella.
Gustateli a colazione o a merenda, sono buonissimi!!!!

8 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

fantasticiii!! io ho un debole per i biscotti!!

ma certo che sei perdonata!!! con queste delizie non possiamo fare altrimenti!!!

un bacione e buona serata!!

Sara

Snooky doodle ha detto...

che belli! questi sono perfetti (per me) :)) che bonta sei bravissima . per fare questi biscotti ce ne vuole di cervello :))

Lo ha detto...

eheheh dai su non ti preoccupare...quando si è impegnati la mente sceglie a cosa pensare...l'improtante che ora i biscotti sono qui per tutti! ;)

Maya ha detto...

Sui biscotti sei imbattibile.... ti vengono perfetti!!! Bravissima!

Serena ha detto...

Sotto Natale, hai fatto talmente tanti biscotti che dimenticarsi un'infornata è un peccato veniale! Peccato mortale sarebbe stato, ora che te ne sei ricordata, non darci la ricetta di queste meraviglie!

Unknown ha detto...

Per fortuna sei riuscita a recuperare queste foto!!

Barbara Palermo ha detto...

Con delle dolcezze come queste sei arci perdonata!! Grazie... per essertene ricordata, devono essere davvero molto buoni!!!

Isabel ha detto...

Grazie ragazze!!! Menomale che mi capite, io a volte mi sento davvero fuori fase...

Barbara io provo tutti i giorni a entrare nel tuo blog ma mi dice che dovrei essere invitata... Uffi!!! Invitami please...

Buona giornata a tutti!!!!!