14:23

Torta rovesciata improvvisata!

Buongiorno! Oggi post velocissimo e ricettina altrettanto veloce da preparare ma di grande soddisfazione per il palato. Ottima a colazione o con un buon tè durante il pomeriggio. In realtà la ricetta base è quella di una torta soffice alla panna, che avevo trovato nel web moltissimo tempo fa, non ricordo di chi sia (non mi scrivo mai la fonte) ma è buonissima. L'ho arricchita con delle mele e cannella, in modo da ottenere una sorta di torta rovesciata!



Torta rovesciata improvvisata.
Ingredienti:
Per l'impasto:
250 g farina
3 uova
250 g zucchero
250 ml panna liquida fresca
2 cucchiaini di cannella
½ bustina di lievito
Inoltre:
5/6 mele Golden tagliate a dadini
zucchero di canna

Per l'impasto della torta:
Montare le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie e soffici; unire la panna e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito; aggiungere la cannella e mescolare bene. Tenere da parte.

In una tortiera foderata con carta forno ho versato un po' di zucchero di canna, in modo da ottenere uno strato uniforme. Ho sovrapposto i dadini di mela cercando di non lasciare buchi per non permettere all'impasto di scendere, coprendole durante la cottura. Versarvi sopra l'impasto e infornare a 175°C per 45/50 minuti. Togliere la torta dal forno, attendere una decina di minuti per farla intiepidire, successivamente "scaravoltarla" sul piatto da portata, togliendo delicatamente la carta forno. In superficie rimarranno così tutte le mele caramellate e sotto la pasta morbida della torta!

8 commenti:

Snooky doodle ha detto...

sembra buonissima :) adoro le mele !

Unknown ha detto...

operazione riuscita;))

Serena ha detto...

Le torte rovesciate sono buonissime! E questa, tra mele e cannella, ci regala un ultimo assaggio del Natale appena trascorso!!!

Angelica ha detto...

E' stato il regalo e il risveglio più dolce che si potesse desiderare per il primo giorno dell'anno!!

MilenaSt ha detto...

Le torte di mele in tutte le loro declinazioni, sono irresisitibili e questa è ben fatta oltre che buona.
Ciao

Isabel ha detto...

Vi ringrazio per i complimenti! la semplicità degli ingredienti e un pizzico di improvvisazione possono diventare la base di un buon dolce, profumato e goloso! Un bacione, a presto!

Manuela e Silvia ha detto...

per essere improvvisata...è perfetta e molto invitante!! bravissima.
un bacione

Pawèr+Littlefrog ha detto...

mmmh buooona!!! buon anno nuovo!!!un bacio