10:10

Cake salato nduja e prosciutto


Breve storiella: ci è stato regalato un bel pezzetto di nduja calabrese doc fatta in casa, che noi, come da istruzioni, abbiamo conservato in un barattolo di vetro coprendo con olio extra vergine di oliva.
E fin qui... Ci era stato detto che si poteva consumare tranquillamente con del pane caldo, che non era eccessivamente piccante, insomma il calabrese doc in questione se la mangiava anche a colazione!!! Una sera ci armiamo di fettina di pane caldo e ci prepariamo all'assaggio... mio padre inizialmente non fa una piega, dopo qualche secondo lo vedo diventare viola ed inizio a ridere, fino a quando le fiamme non avvolgono anche me e mia madre...che scena raccapricciante, tutti e tre paonazzi con il fiato spezzato e le lacrime agli occhi... Aneddoto da dimenticare direi!!!
Per consumarlo senza che ci siano morti e feriti ho deciso di farci un cake e devo ammettere che il piccante viene fortemente smorzato, si sente ma non è invasivo!! Ovviamente la cavia è stato mio padre che inizialmente si era rifiutato di assaggiarlo per paura di rimanerci... e invece ha gradito!!!!
Ricettina????? ok...

Cake con prosciutto e nduja
Ingredienti:
180 gr di farina
100 ml di latte parzialmente scremato
100 ml di olio (io ho fatto 1/2 evo e 1/2 mais)
3 uova
100 gr di gruyère grattugiato
un cucchiaio colmo di nduja (senza l'olio)
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 bustina di lievito
sale e pepe

In una ciotola sbattere leggermente le uova con il latte e l'olio, aggiungere il gruyère grattugiato, la nduja, sale e pepe.
setacciare all'interno del composto la farina con il lievito e mescolare. Quando la farina si è completamente amalgamata, aggiungere il prosciutto a cubetti. Dare un'ultima mescolata e versare il composto in una stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Infornare a 180 °C per 45/50 minuti.

20:10

Doveva essere una torta...


Doveva essere una torta...invece sono muffins,
Prevedeva doppia farcitura + copertura di crema al burro...invece è semplice semplice.
Doveva esserci tanto zucchero e una modesta quantità di olio...invece nemmeno l'ombra.
Insomma tanto valeva che cambiavo ricetta!!!
Ma mi incuriosiva troppo e l'ho provata, ovviamente alla mia maniera!
Vi riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche, tenendo presente che io ho evitato completamente lo zucchero e l'olio.

Torta di carote, cocco e uvetta.
400 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di cannella
un pizzicotto di sale
400 gr di carote grattugiate
150 gr di cocco disidratato

100 gr di uvetta

350 gr di zucchero (omesso)

1 bicchiere (di carta) scarso di olio di semi (omesso)

4 uova grandi


Setacciare farina e lievito, aggiungere il sale e la cannella e tenere da parte.

Nel frullatore emulsionare olio e zucchero a media velocità, poi aggiungere 1 uovo per volta e continuare a frullare fino a quando non si sono completamente amalgamati. Diminuire la velocità e gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Spegnere il frullatore ed unire le carote, il cocco e l'uvetta.

Versare l'impasto in una tortiera da 26 cm di diametro (le dosi sono abbondanti) e infornare a 175 °C per 45/50 minuti.


Nella mia versione il procedimento è identico, con l'unica differenza che parto dalle uova a cui aggiungo la farina, poi mescolo carote, cocco e uvetta. Verso in stampini da muffins ed inforno alla stessa temperatura per 10/15 minuti.

Faccio spesso questi esperimenti e stavolta sono rimasta stupefatta perchè l'uvetta ed il cocco donano comunque dolcezza e soprattutto la consistenza dei muffins non è quella di una pallina da tennis, anzi rimangono sofficiosi!!!

20:10

Un bicchierino sfizioso!!!


Oggi ricetta molto impegnativa...una di quelle ricette che ti sfiniscono fisicamente...un bicchierino composto da due mousse che si preparano complessivamente in 10 minuti, giusto il tempo di lavare il bicchiere del frullatore fra una preparazione e l'altra!! sì, perchè per quel bicchierino paffuto basta sbattere tutto nel frullatore e via...una frullata ed è fatta!!!! Stremante vero?????



Per la mousse di piselli:
300 gr di piselli congelati lessati
150 gr di ricotta
100 gr di philadelphia (io classica,dà più gusto)
una manciata di foglie di basilico
2 cucchiai di pinoli
sale e pepe
2 cucchiai di olio extra vergine

Per la mousse di ricotta
150 gr di ricotta
una manciata di foglie di basilico
un cucchiaio di olio extra vergine
sale e pepe bianco

Per entrambe le mousse: inserire tutti gli ingredienti all'interno di un cutter o di un frullatore e frullare a media velocità finchè tutti gli ingredienti si siano amalgamati.
Servire in bicchierino versando prima un po' di mousse ai piselli e poi quella alla ricotta. Decorare a piacere e riporre in frigo fino al momento di servire.

19:34

The perfect cookies!!!

Oggi potevano mancare i biscotti???? Certo che no!!! Qui senò come la si fa merenda??!!??
Stamattina, aprendo la biscottiera tra uno sbadiglio e un altro, mi accorgo che qualcuno ha pensato bene di mangiarseli tutti e di lasciarmi, quasi per dispetto, la biscottiera con solo le briciole...
Che vi devo dire...Urgeva sfornamento di biscotti a tutto spiano!!!

I cookies più buoni che io abbia mai fatto...


Ingredienti:
400 gr di farina
280 gr di burro
200 gr di zucchero di canna
150 gr di zucchero semolato
2 uova grandi
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
200 gr di gocce di cioccolato

Setacciare, in una ciotola, la farina con il lievito, il sale e il bicarbonato. Tenere da parte.
In un'altra ciotola lavorare il burro con i due tipi di zucchero e la vaniglia; quando il tutto sarà soffice e spumoso aggiungere le uova, una per volta. Gradualmente iniziare ad aggiungere la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la farina si è del tutto incorporata al resto, aggiungere le gocce di cioccolato. Coprire con pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo. Trascorsa mezz'ora, riprendere l'impasto e formare delle palline poco più grandi di una noce (io ho bagnato le mani per non far attaccare l'impasto ma si può tranquillamente usare un cucchiaio e trasferire i mucchiatti sulla teglia). Infornare a 180 °C per 15/20 minuti.

16:56

Quattro quarti variegato.

Un plumcake senza pretese, semplice e coccoloso che, con l'arrivo dell'autunno, dà la giusta carica se pucciato in un bel tazzone di latte e caffè.


Quattro quarti variegato.
Ingredienti:
4 uova (vanno pesate sgusciate, le mie pesavano 190 gr)
stesso peso di farina
stesso peso di zucchero
stesso peso di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice.
Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene. Infine aggiungere l'essenza di vaniglia e la farina setacciata con il lievito.
Dividere il composto in due parti e, in una delle due, aggiungere il cacao setacciato.
Versare a cucchiaiate in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, alternando i due impasti. Sbattete bene lo stampo per livellare l'impasto ed infornate a 175 °C per 35/40 minuti. fate la prova stecchino per vedere se è cotto all'interno e non aprite il forno prima che il plumcake inizi a gonfiarsi senò fa la fine del mio, che si è "accartocciato" in mezzo.

12:11

Non uno ma ben due premi...

Oggi a Milano piove e le nuvole sono cariche ma il mio umore è alle stelle... Due ragazze frizzanti e dolcissime mi hanno assegnato i miei primi due premi!!! Ringrazio infinitamente Pawèr & Little frog per questo regalo!

Il primo premio:

Premio Blog Vitaminico A.C.E.

"Blog vitaminico a.c.e." è un riconoscimento di apprezzamento per lo stile, la grafica, i contenuti e l'energia che viene trasmessa con il proprio blog. Il regolamento potete trovarlo qui.

Ed il secondo, il premio alla luce interiore:




E' da appena due settimane che gestisco questo blog ma ho sempre seguito con passione e oserei dire dedizione moltissimi blog, per cui assegno questi premi a persone che magari ancora non mi conoscono ma che ritengo meritino questi premi:
sweetcook
Le pupille gustative
morettina
dolcetto
camomilla
twostella
carmen
Buona domenica a tutti,Isabel!

08:27

Tahina shortbread


La tahina è una pasta/crema ottenuta dai semi di sesamo bianco, molto diffusa in Turchia e in Medio Oriente. Viene detta anche burro di sesamo.Ha un sapore tipicamente di noci, con una leggera nota di arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.

Di recente ho scoperto l'esistenza di un negozietto vicino casa mia, che vende prodotti biologici e internazionali. Di questa cremina non ne avevo mai sentito parlare, ma mi sono fatta incuriosire e l'ho comprata dicendomi che tanto avrei trovato qualcosa per cui usarla (tante volte compro le cose più strane che puntualmente rimangono in dispensa millenni prima che io riesca a trovare un modo "umano" di utilizzarle). Bene, cosa potevo farci se non biscotti...

Tahina shortbread

ingredienti:

200 gr di farina

25 gr di farina di mais fioretto

50 gr di zucchero

115 gr di burro

1 cucchiaio colmo di tahina

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e la tahina. Aggiungervi le due farine e impastare velocemente con le mani. Si otterrà una pasta molto morbida e slegata, che andrà ricoperta di pellicola e riposta in frigo per almeno 30 minuti. trascorsa mezz'ora, riprendete la pasta, ponetela fra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Tagliate i biscotti nella forma che desiderate, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno ed infornateli a 160 °C per circa 30 minuti. I biscotti devono solo appena appena dorarsi ma comunque mantenere una colorazione chiara.


13:14

Muffins delle 3 "p"


Bene, bene! Anzi male male. Sì perchè per oggi avevo organizzato tutto: gita fuori porta sul Lago di Garda, un po' di sole, l'arietta fresca e i miei muffins salati per il pranzetto! Peccato che, guardando fuori dalla finestra, mi son resa conto che al lago ci possiamo arrivare in canoa...diluvia da stamattina alle 6!!! Che vi devo dire, mi sacrificherò io, mangiandomi una chilata di muffins...
precisamente i muffins delle 3 "p" ovvero philadelphia, peperoncino e pancetta.



Ingredienti per circa 12 muffins:
200 gr di farina
3 uova
10 cl di olio evo leggero
200 gr di philadelphia (io classico)
100 gr di pancetta a fette
1 cucchiaino abbondante di peperoncino in polvere
4/5 foglie di basilico
1 bustina di lievito in polvere (mi raccomando non vanigliato)
sale e pepe

Accendere il forno a 180°C.
In una ciotola sbattere le uova con l'olio, aggiungere il formaggio bianco ed il peperoncino.
Setacciarvi la farina con il lievito, poi aggiustare di sale e pepe (io sono rimasta un po' indietro con il sale perchè la pancetta è molto saporita, infatti quando li ho assaliti erano salati al punto giusto).
Mescolare per far incorporare la farina, ma senza lavorare troppo il composto.
Unire il basilico spezzettato con le mani e la pancetta tagliata in piccole listarelle.
Una mescolata veloce e via...riempite 12 stampini per muffins per i 2/3 della loro capacità, precedentemente imburrati ed infarinati, ed infornate per 25/30 minuti.
A presto,Isabel.

07:05

FiordiFarina su Bloghissimo.it

Da oggi anche il mio blog fa parte del mondo di Bloghissimo.it, il nuovo aggregatore di notizie provenienti da blog di diverse tipologie. Infatti nella sezione Ricette/Dolci potrete trovare moltissime news che riguardano il mondo gastronomico!
Soprattutto per un blog appena "nato" come il mio questo strumento è utilissimo perchè permette di farsi conoscere in modo semplicissimo e gratuito.
Grazie!!!!Isabel

12:34

Ancora???? Ebbene sì,ancora...

Che volete che vi dica, per me i biscotti sono una vera passione! Ultimamente zompetto per casa già alle 6 del mattino per colpa di una leggera insonnia e mi piace da matti preparare i biscottini per la colazione...mi piace farli trovare appena sfornati alla mia famiglia,vederli ancora assonnati che assaggiano...poi apro la finestra e lascio uscire un po' del profumo che emanano, aspetto una decina di minuti e subito arrivano i bimbi della mia vicina di casa che mi bussano timidamente e mi chiedono "Isa ma questo profumo arriva da qui? Hai fatto i biscotti vero???"... Riempio un piatto e loro mi sorridono, senza sapere che il regalo lo stanno facendo loro a me...



Biscottini cioccolosi del mattino



Ingredienti:
300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
230 gr di burro morbido
125 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
un bel pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero a velo per la finitura

In una ciotola setacciare la farina, il lievito, il cacao ed il sale.
In un'altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare, ottenendo un impasto con una consistenza simile alla pasta frolla ma leggermente più morbida.
Formate un panetto con le mani ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare il panetto in frigo per una trentina di minuti.
Intanto accendete il forno a 170 °C e foderate una teglia con della carta forno.
Riprendete la pasta, formate delle palline e spolveratele con un po' di zucchero a velo, schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta ed infornate per 5 minuti a 170 °C, poi abbassate a 150 °C e lasciate cuocere i biscotti per altri 15 minuti.

07:39

Biscotti con farina di mais e frutti rossi

Buongiorno!!! Oggi ricettina semplice semplice...dei biscottini leggermente croccanti la cui dolcezza è determinata da piccoli e sfiziosi fruttini rossi. A proposito: io ho usato una bustina da 100 gr ma secondo me anche 150 gr non guastano...
Passiamo alla ricettina...

Biscotti con farina di mais e frutti rossi
Ingredienti:
250 gr di farina
150 gr di farina gialla fioretto
180 gr di burro
130 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un'arancia (io ho usato un limone)
100 gr di frutti rossi essiccati

In una ciotola lavorare a crema il burro con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero e la buccia grattugiata dell'agrume, continuando a montare. Aggiungere un uovo e quando questo sarà ben amalgamato, aggiungere il successivo. In un'altra ciotola mescolare le due farine, il sale ed il lievito ed incorporare al composto di burro. A questo punto aggiungere i fruttini rossi, mescolare e far riposare l'impasto in frigo per circa mezz'oretta.
Dopo aver fatto riposare la pasta, formare delle palline che andranno posizionate su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po' di spazio fra un biscotto e l'altro.
Infornate a 180°C per circa 12/15 minuti. Si mantengono friabili e croccantini per diversi giorni, vi consiglio però di chiuderli in una biscottiera o in una scatola di latta.

Buona giornata,Isabel!!!

11:21

Peanut butter sandies (Biscotti al burro di arachidi)

L'altro giorno stavo facendo la spesa nell'ultimo dei tanti centri commerciali che hanno aperto nelle vicinanze di Milano (credo sia stata aperta una gara a chi costruisce quello più grande!)...insomma, girovagavo tra le 1000 corsie in cerca di quella che mi avrebbe permesso di scegliere una semplice marmellata in santa pace!Dopo circa 1 ora trovo lo scaffale delle marmellate e vedo lui...Penso "se gli americani lo infilano dappertutto un motivo ci sarà!". Il burro di arachidi.
Arrivo a casa, mi fiondo a prendere un cucchiaino, alla fine ci puccio un dito e lo assaggio... avrei dato le testate al muro,non mi piace!!! Quindi che fare???? Cerco una ricettina simpatica!Faccio assaggiare i biscotti a mio padre dicendogli:"Questi sono nuovi, c'è un ingrediente segreto che non becchi di sicuro!". Mi guarda, indica il barattolino vuoto del burro di arachidi che mi ero dimenticata di buttare e ride...poi alla fine non ho neanche capito se gli sono piaciuti!

Peanut butter sandies (Biscotti al burro di arachidi)

220 gr di burro di arachidi naturale (non zuccherato)
120 gr di farina
150 gr di zucchero di canna

Mescolare il burro di arachidi allo zucchero, poi aggiungere la farina.
Amalgamare tutti gli ingredienti, formare delle palline e appiattirle leggermente. deisponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate i biscotti per 10/12 minuti a 180 °C.

Sono una bomba calorica ma ne ho assaggiato uno piccolino; il burro di arachidi continua a non piacermi ma nei biscotti può passare...

06:43

Biscottini "occhietto" con marmellata.

Altra ricettina di biscotti... perchè adoro il profumo che invade la casa, adoro l'odore dell'impasto crudo, adoro assaggiarli quando sono ancora caldi per poi avere il pretesto di assaggiarne un altro "perchè adesso sono freddi e devo vedere se sono venuti buoni!". Riccettina semplice semplice ma buona buona. Io ho utilizzato della marmellata di mirtilli ma ovviamente vanno bene tutte (a mio parere è preferibile una marmellata non troppo dolce) ma la cosa importante e utilizzare marmellata senza pezzi di frutta, così sarà più semplice guarnire i biscottini!


Biscottini con marmellata:
ingedienti:
60 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
150 gr di farina
3 cucchiai di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico de sale
marmellata per la finitura

Accendete il forno a 180 °C.
Sciogliete l'amido di mais nel latte e tenete da parte.
In una ciotola, lavorate a crema il burro con lo zucchero ed il sale. Aggiungete la vaniglia e l'amido di mais sciolto nel latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, cercando di eliminare i piccoli grumi che formeranno l'amido ed il latte (non vi preoccupate perchè una volta aggiunta la farina scompaiono del tutto). Aggiungete la farina e mescolate. Finite di impastare a mano e lasciate riposare la pasta in frigo per 20 minuti. Foderate una teglia con carta forno, riprendete la pasta e formate delle palline un po' più piccole di una noce. Sistematele sulla teglia e, con un ditino, praticate una leggera pressione al centro di ogni pallina, in modo da creare una conchetta.
Infornate per 15/20 minuti, i biscottini dovranno appena appena dorarsi (rimarranno comunque molto chiari per la mancanza dell'uovo). Nel frattempo preparate un cornettino con della carta forno (quello che si usa per le decorazioni in pasticceria per intenderci), riempitelo con 2 cucchiai di marmellata e chiudete.
Sfornate i biscotti, tagliate via la puntina del cornetto e "spruzzate" la marmellata al centro di ogni dolcetto. Lasciate raffreddare e ... procedete all'assaggio!!!
Buon weekend a tutti...Isabel.

11:22

Biscottini-ini-ini alla vaniglia.


Stamattina mi sono armata di pazienza (alle 7 del mattino è stata dura) e ho iniziato a preparare questi biscottini piccoli piccoli profumati alla vaniglia, che ricordano vagamente quei biscottini famosi elogiati per la loro leggerezza (insomma i Pav...ini).
Per impastare occorrono esattamente 3 minuti, per formare le palline grandi quanto un mirtillo ho impiegato esattamente 45 minuti...Ecco magari, se vi va di provarli, non vi mettete a farli alle 7 del mattino come me senò rischiate che vi venga un raptus omicida con possibilità di morti e feriti! Ah dimenticavo...preciso che la ciotolina che vedete nella foto ha un diametro di 8 cm, più o meno una coppetta da gelato, quindi immaginate quanto sono piccoli i biscotti!!!!!!



Biscottini-ini-ini alla vaniglia.
Ingredienti per circa 150/170 biscottini
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
40 gr di zucchero di canna
1 uovo grande
160 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino scarso di lievito

In una ciotola lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo, la vaniglia e la farina setacciata con il lievito. Infine un pizzico di sale.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti (io ho usato una forchetta) fino ad avere un composto omogeneo. Foderate una teglia con carta forno e accendete il forno a 180 °C. Ora armatevi di pazienza e iniziate a fare delle palline grandi come un mirtillo. Ponetele sulla teglia ed infornate per 8/10 minuti (controllate la cottura perchè ci mettono un secondo a bruciarsi!!!).

Buona giornata, Isabel.

12:49

Gli shortbread...burrosi e golosi!!!


Se avete deciso di iniziare la dieta proprio oggi RIMANDATE! Questi biscottini burrosissimi meritano di essere assaggiati. Sono semplicissimi, sia nel gusto che nella preparazione ma danno un sacco di soddisfazione!



Shortbread
Ingredienti:
225 gr di farina
115 gr di farina di riso
115 gr di zucchero
225 gr di burro
un pizzicotto di sale

In una ciotola mettere le due farine, lo zucchero ed il sale.
Unire il burro tagliato a tocchetti e impastate velocemente per non far sciogliere il burro.
Avvolgere la pasta nella pellicola e porre in frigo per circa mezz'ora.
preriscaldare il forno a 180 °C e foderare con carta forno una teglia rettangolare.
Riprendere l'impasto e stenderlo con l'aiuto del mattarello, formando un rettangolo spesso 1 cm. Ponete il rettangolo nella teglia, punzecchiatelo con una forchetta e, con l'aiuto di un coltello, fare dei leggeri solchi sulla pasta, per creare dei quadratini (o rettangoli) di modo che sarà più semplice porzionare il rettangolo una volta cotto. Spolverate con un paio di cucchiai di zucchero semolato ed infornate per 30 minuti (deve leggermente dorarsi).
Quando sarà pronto, sfornate, lasciate intiepidire leggermente e tagliare i quadratini (sarà più semplice se la pasta è ancora calda!).

Spero di essere stata chiara, è molto più semplice farlo che spiegarlo.
Alla prossima, Isabel!

06:39

Crostata frangipane ai fichi.



Era da un po' che avevo in mente questa ricettina. Ieri, passeggiando per il mercato, mi metto alla ricerca...oh neanche l'ombra di un fico scuro, tutti verdino pallido tendente al giallo!!Trovo una bancarella con dei fichi quasi simpatici (4 euro al chilo) e ne compro un po'. Torno a casa e già metà li devo buttare perche mi si sono trifolati nella busta...che belle soddisfazioni!!! Però la tortina è riuscita gran bene, la cremina di mandorle è delicata, in contrasto con la notevole dolcezza dei fichi (menomale)...Buona Buona!!!

Crostata frangipane ai fichi

per la base sablée:
170 gr di farina
115 gr di burro tagliato a pezzetti
40 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di zucchero a velo vanigliato
5 gr di sale
per la crema frangipane:
80 gr di mandorle senza la buccia
65 gr di zucchero
70 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 tuorlo (conservate l'albume)
20 gr di farina
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la finitura:
5/6 fichi (secondo me meglio scuri)
* io li ho utilizzati con tutta la buccia perchè era molto sottile ed erano sani, però se preferite sbucciateli.

Preparate la base mescolando la farina con lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il sale. Fate un incavo al centro e mettetevi il burro e l'uovo. Impastate tutto molto velocemente e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate la crema frullando le mandorle e lo zucchero fino a quando non si siano ridotte in polvere. Aggiungere il burro e frullare ancora. Unire l'uovo, il tuorlo, la vaniglia e frullare. Infine trasferite il tutto in una ciotola e incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno.
Riprendete la pasta dal frigo, stendetela e foderateci uno stampo da crostata con i bordi un po' altini perchè la crema tende a gonfiare in cottura. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e poneteci su dei pesi (io utilizzo il riso).
Infornate per 20 minuti a 180 °C. Trascorsi 20 minuti, sfornare, togliere il riso e la carta forno, spennellare la pasta con l'albume che era stato messo da parte e infornate ancora 2 minuti per fare asciugare bene l'uovo. Tirate fuori dal forno e lasciate intiepiodire per una decina di minuti.
Infine affettate i fichi, stendete la cremina sulla base, disponetevi i fichi in modo ordinato ed infornate per altri 25/30 minuti, fino a quando la crema acquisterà un bel colorino dorato e si sarà gonfiata almeno il doppio.
Io la conservo in frigo per via dei fichi, ho paura che inacidiscano subito!

A presto, Isabel!

18:58

Mini "soufflè" alle zucchine e brie


A volte basta veramente poco per preparare cosette buone buone.
Questo frittatina richiede veramente un attimo e, cuocendola nelle cocottine, ha fatto l'effetto soufflè, si è gonfiata e dorata che è una meraviglia... e poi è buoooona!!!!


Mini soufflè con zucchine e brie
Per circa 4 cocottine:

2 zucchine
uno scalogno piccolino
100 gr di brie tagliato a dadini
3 uova
1 bicchiere scarso di latte (quello di carta per intenderci)
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
una decina di foglie di basilico
sale e pepe q.b.

Innanzitutto scaldare una padella unta con un filo d'olio. Tritare lo scalogno e farlo rosolare nella padella ben calda. Dopo 2-3 minuti aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, salare e pepare leggermente e farle cuocere per circa 10 minuti, facendo attenzione a non farle abbrustolire!!!!
Nel frattempo sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Spezzettare con le mani le foglioline di basilico e aggiungerle alle uova. Date un'ultima frustata e date una controllata alle zucchine, che nel frattempo avranno terminato la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete il brie a dadini alle zucchine.
Mettete nel fondo di ogni cocottina una cucchiaiata di zucchine, versarvi un po' di composto e terminare con 2-3 rondelle di zucchina e qualche dadino di brie. Infornate a 200°C per 15-18 minuti.

12:29

La mia colazione semplice e genuina...


Chiunque abbia letto l'ultimo post, sa che me le invento tutte per fare colazione in modo sano ma senza cosette tristi e deprimenti...
Sfogliando uno dei libri (questo) di cucina delle mie librerie (ebbene si, mi sono dovuta comprare un'altra libreria perchè non avevo più spazio per la mia collezione di libri gastronomici... e chi mi conosce è convinto che io sia pazza per comprarne quasi uno a settimana!) ho trovato questi biscottini dall'aspetto simpatico e soprattutto senza burro...vi interessano?? Allora via con la riccettuzza...

Biscottini integrali al miele


Ingredienti:
180 gr di farina integrale
1 uovo
6 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di miele (io miele ai fiori d'arancio)
un pizzicotto di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1-2 cucchiai di latte (da aggiungere se è troppo denso)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

*io ho aggiunto all'impasto 2 cucchiai rasi di fiocchi d'avena, quindi 2 cucchiai di latte sono risultati necessari.


In una ciotola disporre la farina, il sale ed il lievito (io anche i fiocchi d'avena).
creare un buchetto al centro, unire l'uovo, l'olio, il miele e la vaniglia. Mescolare con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati (a questo punto vi accorgerete se vi occorre il latte).
Formare delle palline grandi come una noce, disporre su una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180 °C per 15/20 minuti.
Semplice no?!?

Unica nota: non sono dolci, l'unica idea di dolcezza la conferisce il miele che comunque è presente in ridotte quantità. Ho intenzione di sperimentare la versione un po' più dolce, poi vi farò sapere. Comunque per chi, come me, non ama i biscotti eccessivamente dolci sono un'ottima colazione!!!
Buona giornata a tutti!!!!!!

20:04

PaninCroissant...



E' vero o non è vero che i croissants piacciono un po' a tutti??? Avevo voglia di fare colazione con qualcosa di simpatico e godurioso (le fette biscottate mi mettono una tristezza ultimamente) però una vocina mi ronzava in testa e mi sussurrava "guarda che i cornetti ti si piantano dritti dritti sui glutei!!!" e la mia testolina, un po' per i neuroni ancora in vacanza e un po' per puro salutismo, ha generato questi croissants di pane...che comunque mi sono pappata a colazione con un etto di marmellata ma che, se non altro, non avevano un panetto di burro nascosto all'interno!!!!
Ok forse è il caso di smetterla di dire fesserie...ecco la ricetta:



Ingredienti:
250-300 gr di acqua (dipende da quanta ne assorbe la farina)
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
200 gr di farina Manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di malto
per la finitura: semi di papavero

Per prima cosa sciogliere il lievito in 100 gr di acqua a temperatura ambiente, unirvi i 100 gr di farina 00, coprire con pellicola e lasciare riposare per una mezz'oretta in un luogo tiepido (io l'ho infilata nel forno spento).
Dopo 30 minuti, sul piano di lavoro, disporre a fontana la farina Manitoba e quella integrale, aggiungere lo zucchero e il lievitino che ha riposato nella ciotola.
Infine aggiungere il malto ed il sale e cominciare ad impastare per incorporare il lievitino all'impasto. Successivamente iniziare ad incorporare l'acqua rimasta poco alla volta sempre impastando (è possibile che non sia necessaria tutta l'acqua, regolatevi a occhio, l'impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso).
Sbattere un paio di volte l'impasto sulla spianatoia e formare un panetto, che riporrete in una ciotola leggermente unta di olio e coprirete con un panno umido.
Rimettere la ciotola nel forno e lasciare lievitare un paio d'ore o comunque fino a quando l'impasto non cresce quasi di tre volte.
Terminata la lievitazione, sgonfiare la pasta, stenderla non troppo sottilmente con l'aiuto del mattarello e ritagliare dei tringoli che andranno poi arrotolati su se stessi per formare i cornetti.
Riporre i cornetti su una teglia e lasciare lievitare per una mezz'oretta, sempre nel forno. Infine sarà necessario dare una spennellata ai croissants con un po' di acqua, cospargerli con dei semi di papavero (o semi di sesamo, di lino, di girasole...insomma quallo che più vi aggrada) e infornare a 200°C per 20-25 minuti (devono dorarsi ma non eccessivamente).

Ovviamente possono sostituire il pane durante i pasti oltre che essere un'ottima colazione falsamente peccaminosa!!!
Buona serata, Isabel.