13:36

Sfogliando vecchie foto...


Ieri mattina ero alla ricerca di un libretto, cercavo delle ricette carine per i biscotti di Natale e mi ricordavo di averne adocchiate un paio ne"Libro d'oro dei biscotti". Mi sono tuffata nella mia libreria ma niente. Allora mi dirigo verso l'altra libreria (perchè i miei libri di cucina devono stare comodi!) e mi salta in mano un piccolo album di foto che aveva tutta l'aria di avere la mia età!! Inizio a sfogliarlo, oddiooo, ma quella cosetta con i capelli a scodella sono io...e ho un dito nel naso! Sfoglio con foga le pagine, riscopro la bellezza di mia madre, poco più che trentenne, riesco a percepire negli occhi di mio padre la felicità di tenermi in braccio, colgo l'amore di mia sorella che mi fa i codini e mi schiocca un bacio nella foto successiva, rivedo il suo viso dolce che mi spiega che le dita nel naso di una signorina non sono troppo simpatiche. Poi in una foto vedo la tavola imbandita e le mie manine immerse in un vassoio pieno di biscotti...le Reginelle, buone! Quanti ne ho mangiati di quei biscotti, tipico biscotto siciliano completamente ricoperto di sesamo (in dialetto si chiamano biscotti col cimino). Chiudo l'album e chiamo nonna, voglio la sua infallibile ricetta! Detto, fatto!

Biscotti siciliani: le reginelle.
ingredienti:
100 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
300 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
2 tuorli (conservare gli albumi)
60 ml di latte
aroma vaniglia
semi di sesamo

Mescolare il burro e lo zucchero. Aggiungere i tuorli e il latte.
Incorporare al composto la farina, il lievito e il sale.
Impastare velocemente e far riposare per 20 minuti in frigo.
Riprendete l'impasto e formate delle palline grandi come una noce. Spennellarle completamente con l'albume e ricoprirli con il sesamo. Infornare a 180°C per 15 minuti.

6 commenti:

Lo ha detto...

hai fatto un racconto meraviglioso di un'emozione unica....conosco quei biscotti e sono deliziosi!

Micaela ha detto...

ciao cara, vedo che anche tu ti sei fatta prendere dalla voglia biscottifera!!! un bacione e complimenti

Isabel ha detto...

buongiorno a voi!!!
Lo: sei sempre dolcissima, un abbraccio forte!
Micaela:contagia un po' tutte noi a Natale la voglia di sfornare quintalate di biscotti vero??? io mi rilasso un sacco...un bacione.

Dolcienonsolo ha detto...

Questi biscottini devono essere davvero super...con i semi di sesamo hai mai provato a fare il torrone??

Mattarella ha detto...

Anche per me i "semini" di sesamo rievocano l'infanzia!!proprio belli e buoni!

Isabel ha detto...

dolcienonsolo: non ho mai provato a fare il torrone perchè ho sempre pensato fosse complicatissimo ma vedendo il tuo post mi sono dovuta ricredere...grazie per la bellissima ricetta!
Mattarella: grazie mille!