19:19

Biscottini salati allo zafferano e semi di sesamo


Eccomi! Spero che tutti voi abbiate passato un bellissimo Natale! Io non mi posso lamentare, prima di tutto perchè ho ricevuto dei regalini proprio speciali (il mio fidanzato mi ha regalato una nuova fantastica macchina fotografica che è diventata un oggetto di primaria necessità!) e secondo perchè mi sono sentita la reginetta della cucina in questi giorni, mancava poco che mi mettevo a dormire sul piano cottura, ho passato intere giornate fra forno e fornelli ma è stato divertente e... fisicamente provante, sono distrutta, ancora mi devo riprendere! Intanto ricominciamo con le ricette... Per la vigilia ho preparato dei biscottini al parmigiano, da servire come aperitivo, che hanno riscosso molto successo, in quanto sfiziosi e gustosi! La ricetta arriva da Gennarino, io ho solo aggiunto una piccola variante... Riporto la ricetta pari pari...

Biscottini salati allo zafferano e semi di sesamo

Ingredienti:
240 gr di farina 00

120 gr di burro
80 gr di formaggio grattugiato
due tuorli d'uovo 1 bustina di zafferano (questa è l'aggiunta che ho fatto) albume per spennellare
semi di sesamo


Preparate la pasta frolla. Questa, si presenterà più morbida del solito. Meglio, quindi, prepararla diverse ore prima di stenderla e lasciarla riposare in luogo fresco o - se fa caldo - in frigo.
Stenderla con il mattarello su un piano leggermente infarinato portandola ad uno spessore di mezzo cm circa e tagliarla con le formine. Spennellare con albume leggermente sbattuto e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare su carta forno in forno portato a 200 gradi circa e lasciarli cuocere finchè non appaiano leggermente dorati. A questo punto, tirarli via dal forno anche se sembrano troppo morbidi: si induriranno raffreddandosi.
Lasciarli poi raffreddare benissimo prima di riporli in una scatola di latta in attesa dell'utilizzo.

Credetemi, sono deliziosi, se li fate piccini come i miei diventano davvero uno stuzzichino goloso, un biscottino tira l'altro...


8 commenti:

Anonimo ha detto...

io li ho assaggiati,anzi,ne ho fatta una scorpacciata!sono buonissimi,li ho provati per caso con la frutta secca o il formaggio e sono una delizia!!!!!!

MilenaSt ha detto...

La tua produzione di biscotti è incantevole e mi hanno incuriosito in particolare quelli salati allo zafferano e sesamo, ottimi come stuzzichini.
Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ma lche bel colore da lo zafferano?!?
Sono veramente belli..e poi ormai abbiamo capito che con i biscotti sei impareggiabile...si ok, anche con gli altri dolci eh?!
bacioni e buon 2009

Serena ha detto...

Ma... ma... ma... perché sotto il titolo e la foto relativi ai biscotti allo zafferano trovo la ricetta dei bretzel? Sono un po' tonta io o blogger fa strani scherzi?

Massimiliano Fattorini ha detto...

complimenti!!!! ottima ricetta!

Buona nuovo anno!!!

Günther ha detto...

complimenti per questi biscotti salati mi ricordano molto i paesi del medio oriente

Snooky doodle ha detto...

carini questi. propio un idea sfizziosa :)

Rosso Zafferano ha detto...

ciao! mi piacerebbe postare se nn ti dispiace la tua ricetta sul mio sito che contiene solo ricette con lo zafferano (rossozafferano.blogspot.com).. ma nn riesco a visualizzarla!!! se ti va, mi contatti via mail?
rossozafferano@yahoo.it
grazzzzzie
francesca
ps. sei davvero bravissima!!!