15:16

Biscotti all'anice

Credo di essere affetta da sfornamento di biscotti compulsivo... Quando comincio è finita, ieri ho preparato 7 tipi di biscotti diversi per un totale di circa 300 biscotti...
Continua quindi la saga "biscottando per Natale" e vi propongo questi biscotti presi dal "Libro d'oro dei biscotti" (precisamente pagina 156) che hanno sorpreso moltissimo anche me: facili nell'esecuzione, semplici e poco burrosi, profumati e fragranti... Ecco la ricetta:

Biscotti all'anice (o biscotti toscani - non chiedetemi il perchè!!!!)
Ingredienti:
450 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiai di semi di anice pestati
150 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
la scorza grattugiata di 2 limoni
1 pizzico di sale



In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la scorza di limone, i semi di anice pestati, la farina setacciata con il lievito ed il sale. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Formate 2 filoncini altri 1 dito, lunghi all'incirca 25 cm e larghi 4 cm. Disporli su teglie ricoperte da carta forno ed infornare a 180 °C per 25/30 minuti, fino a quando la superficie dei filoncini risulterà di un bel colore dorato. Togliete dal forno e lasciate intiepidire per 15 minuti. Successivamente, con un coltello seghettato, affettate i filoncini, creando delle fettine spesse 1 cm che andranno disposte nuovamente sulle teglie per farle biscottare in forno a 180 °C per 3/5 minuti per ogni lato.

8 commenti:

Micaela ha detto...

Isabel devono essere buonissimi questi biscottini! io adoro l'anice! li proverò di sicuro.

Manuela e Silvia ha detto...

caspita! ma poi tutti questi biscotti vengono mangiativvero??
buoni questi all'anice..profumati anche!!
bacioni

MilenaSt ha detto...

L'anice è uno dei profumi che gradisco di più, con la sua persistenza fresca: mi piacerebbe tanto assaggiare questi biscotti.
Ciao

Michela cake designer ha detto...

a ME non dispiace che biscottate tutte!!
Anzi.
Grazie copio tutto.

Snooky doodle ha detto...

questi gli ho provati e sono buonissimi :)

Fiordilatte ha detto...

buonissimi questi biscotti!ero indecisa fra tante ricette e alla fine ho scelto questa ^__^

Anonimo ha detto...

BRAVA BRAVA BRAVA, FATTI OGGI BUONISSIMI....GRAZIE MILLE

mony ha detto...

li x li mi sembrava che sapessero di poco invece sono veramente bastardi... più ne mangi e più ne mangeresti, son durati proprio poco e mi è rimasta la voglia di rifarli presto.