14:02

Panna cotta allo yogurt profumata alla menta con salsa al cioccolato!!!


Buongiorno!!! Oggi vorrei postare uno dei miei dolcetti preferiti, uno di quelli che mi preparo quando sono particolarmente giù di morale o quando sono estremamente euforica (sì lo so che sono strana...), è semplice, veloce, di sicura riuscita, piace un po' a tutti e soprattutto è...ipercalorico, come del resto tutto quello che trovate in questo blog!!! Parlo della panna cotta, che ho deciso di preparare con dello yogurt greco magro, per rendere il mio peccato un po' più leggero, e di aggiungere un po' di sciroppo alla menta! Poi mi sono tornati in mente dei favolosi cioccolatini che io e il mio ometto ci siamo comprati per una serata divano-dvd-coperte-calduccio-coccole, una specie di After-Eight ma molto più cicciotti e appaganti...Allora ho pensato, perchè non abbinare a questa panna cotta un po' di cioccolato??? (tanto l'ho fatta con lo yogurt magro!!!) Giuro che l'intenzione di renderla quasi light c'era, poi ha vinto, come sempre, la gola!!!!!

Nota: la salsa al cioccolato rimane cremosa, diciamo semi-liquida e per questa preparazione è risultata perfetta, perchè quando si affonda il cucchiaino, questa avvolge la panna cotta...mamma mia, non potete capire se non la provate!!!!

Panna cotta allo yogurt alla menta

300 gr di yogurt greco naturale (io ho utilizzato quello con 0% di grassi)

125 ml di latte fresco intero

3 fogli di gelatina

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di sciroppo alla menta


Per la salsa al cioccolato:

150 gr di zucchero

120 ml di acqua

100 ml di panna liquida fresca

40 gr di cacao in polvere

7 gr di gelatina in fogli


Per la panna cotta:

Immergere la gelatina in acqua fredda per farla ammollare. In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero, fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto. Spegnare il fuoco, strizzare la gelatina e aggiungerla al composto caldo. Unire il latte allo yogurt, mescolando velocemente. Lasciar intiepidire un po' e infine unire lo sciroppo alla menta. Versare in coppette o bicchieri e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato: mettere la gelatina in acqua fredda. In un pentolino mettere l'acqua, la panna e lo zucchero, scaldando il composto a fuoco dolce. Quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnere il fuoco e unire il cacao, mescolando per farlo sciogliere completamente. Rimettere sul fuoco e far prendere bollore alla salsa, continuando a mescolare. Appena accenna il bollore, spegnere e lasciar intiepidire. Quando la salsa sarà già abbastanza tiepida unire la gelatina e farla sciogliere completamente. Filtrare e versare sulla panna cotta alla menta. Porre in frigo fino al momento di servire.

10 commenti:

Snooky doodle ha detto...

ha ha mi hai fatto ridere, leggendo il tuo blog. questa panna cotta e davvero interessante. sembra buonissima mamma mia! cioccolato e menta sono una bonta :)

Anonimo ha detto...

L'abbinamento cioccomenta in versione morbida mi incuriosisce, forse metterei un pò meno salsa al cioccolato per dare spazio alla menta di far assaporare il fresco aroma.
Proverò...
Sere - CUCINAILOVEYOU.COM

sally ha detto...

se faccio questa cosa al mio ragazzo credo che potrebbe svenire ed essere mio schiavo per sempre!!bellissimooo brava!sally

rm ha detto...

Mi piace molto il binomio cioccolato e menta, sono una fan delle "caramelle" Fazer. Ho preso nota di questa tua ricetta per provarla, grazie e ciao

Antro Alchimista ha detto...

Ma guarda che ricettina intrigante! Buona serata Laura

Michela cake designer ha detto...

l'ho fatto anche io questo buonissimo!!

Manuela e Silvia ha detto...

bè con questo si che ti tiri su di morale! oltre che semplice è veramente buonissimo!!
bacioni

Micaela ha detto...

che buona la panna cotta! non l'ho mai provata perchè a mio marito non piace tanto ma a me piace un sacco!!! la proverò.

Anonimo ha detto...

ma quindi l'idea è mia?visto che i cioccolatini li presi io??!;-P ...sei bravissima!

Lo ha detto...

è troppo bella chissà che buona...poi io adoro lo yogurt :)