20:37

Il Nostro dolce di Natale



Buonasera!! Qualche settimana fa ho accettato di partecipare al concorso "Sapore di Sfida 2 - Dolce Natale" promosso da Giallo Zafferano. A dire il vero è stata mia sorella a convincermi, dicendomi che mi avrebbe affiancato volentierissimo in questa esperienza. Non vi ho mai parlato di mia sorella?!? Lei, che ha 10 anni in più di me, è da sempre la mia migliore amica, la persona che riesce a farmi rialzare dopo una brutta caduta, lei che ha sempre creduto in me, che non mi ha mai lasciato sola anche quando volevo che fosse così, che ha combattuto insieme a me una battaglia che sembrava non finire mai...insieme, questa battaglia l'abbiamo vinta. Ok adesso che mi sono anche messa a piangere, posso mettere da parte il romanticismo e presentarvi il NOSTRO dolce di Natale e approfittarne per annunciarvi che da oggi sarà molto probabile trovare su questo blog anche le ricettine di mia sorella (forse un po' vi conviene, perchè a differenza di me si nutre anche di cose salate e potrà proporvi qualcosa che non sia dolce e ipercalorico!). Mi sembra il minimo condividere questo spazio insieme a lei...
Bene torniamo a noi: vi dicevo di questo dolcetto che altro non è che una base di biscotto morbido al cioccolato, arricchito con mandorle e profumato all'arancia, un leggero e sottile strato di frutta secca e cioccolato, mousse al cioccolato (sempre profumata all'arancia), guarnita con scorza di arancia candita e granella di nocciole.



Il nostro dolce di Natale
Ingredienti:
per il biscotto morbido al cioccolato e mandorle:
100 gr di zucchero semolato
250 di cioccolato fondente al 55%
120 gr di burro
la scorza grattugiata di un'arancia
4 uova, albumi e tuorli separati
70 gr di farina
un pizzico di sale
150 gr di mandorle
Per la frutta secca al cioccolato:
1 cucchiaio di granella di nocciole
1 cucchiaio di granella pistacchio
1 cucchiaio di noci a pezzetti
1 cucchiaio di mandorle a pezzetti
1 cucchiaio di pinoli a pezzetti
100 gr di cioccolato fondente
Per la mousse al cioccolato:
430 gr di cioccolato fondente di buona qualità
200 gr di panna fresca liquida
250 gr di albumi
3 tuorli
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza di arancia
Per la finitura:
scorza di arancia candite
granella di nocciole

Per il biscotto morbido al cioccolato:
Frullare le mandorle con un mixer, in modo da ottenere una granella abbastanza grossa.
Porre il cioccolato tritato e il burro in una ciotola adatta alla cottura a bagnomaria e lasciar fondere a fuoco dolce. Montare gli albumi a neve ferma e tenere da parte.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta (non è necessario che montino ma solo che lo zucchero si disciolga). Quando il cioccolato si è completamente sciolto, aggiungerlo ai tuorli e mescolare con un cucchiaino di legno. Aggiungere la scorza di arancia, la farina, il sale e la granella di mandorle.
Unire infine gli albumi montati, mescolando con una spatola per evitare che si smontino.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm, rivestita con carta forno. Cuocere a 160°C per 50/60 minuti. La superficie dovrà presentarsi asciutta e con delle leggere crepe.

Per la frutta secca ricoperta di cioccolato:
Disegnare su un foglio di carta forno un cerchio di diametro pari al diametro dello stampo utilizzato per l'assemblaggio del dolce.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e ,quando sarà completamente fuso, unire la frutta secca.
Girate il foglio di carta forno per evitare il contatto con la matita e versare il tutto all'interno del cerchio, livellando con una spatola e cercando di rimanere dentro i bordi. Lasciar rapprendere.

Per la mousse al cioccolato:
Montare a neve ferme gli albumi con lo zucchero.
Porre la panna in un pentolino e portarla ad ebollizione. Intanto tritare il cioccolato e quando la panna avrà iniziato a bollire versatela sul cioccolato, mescolando per farlo sciogliere completamente. Quando sarà tutto ben amalgamato, unire i tuorli uno alla volta e l'essenza di arancia. Successivamente aggiungere la meringa, mescolando con una spatola per non smontare il composto. Coprire con pellicola e porre in frigo fino al momento di assemblare il dolce.

Assemblaggio:
Rifilare il biscotto, togliendo la parte superiore che presenta le crepe e i bordi, in modo da ottenere un cerchio del diametro di 24 cm (questa è la misura dell'anello metallico che ho utilizzato per assemblare il dolce). Sistemarlo sul fondo dello stampo, maneggiandolo con cura perchè rimane umido e si rompe molto facilmente. Sul biscotto sistemare il disco di cioccolato e frutta secca. Versare infine la mousse di cioccolato e livellare bene la superficie con una spatola. Sbattere leggermente lo stampo sul tavolo per far assestare la mousse. Riporre in frigo per almeno 1 ora prima di decorarla con scorza di arancia candita e granella di nocciole. Rimettere in frigo... se riuscite a non mangiarla prima ancora di aver finito di fare le foto!!!!





13 commenti:

Anonimo ha detto...

Amore,cognatina,maammamia che spettacolo!!che torta golosa!!!!siete bravissimeee!!!vero che me ne lasciate un pessetto:)???

Unknown ha detto...

Ne lasciate un pezzetto anche a me? Vi prego, sto sbavando....:D

Dolcetto ha detto...

Davvero un SIGNOR dolce!!!

Dolci a gogo ha detto...

ma che bonta complimenti mi segno subito la ricetta!!!!bacioni imma

Micaela ha detto...

che buona che dev'essere!!! dev'essere bello avere una soretta collaboratrice ;-P

Isabel ha detto...

buongiorno ragazze!!! Grazie per i complimenti anche se a voi posso confessare che non è il dolce che avevamo in mente, purtroppo durante i preparativi la gelatina all'arancia che avrebbe dovuto ricoprire il dolce ha fatto capricci e ci siamo accontentate di questo risultato...però è straordinariamente buona! Non è tanto per il concorso, sinceramente il mio premio l'ho già vinto, passando un intero pomeriggio con mia sorella a pasticciare e divertirci. Siete sempre carinissime, un bacione!

Lo ha detto...

wowwwwwwwww...ma che meraviglia....complimentissimi e benvenuta a tua sorella! :)

Angelica ha detto...

Ciao a tutti e grazie per i complimenti e l'accoglienza... ma giuro che io sono solo una modesta aiutante, l'artista è Isa!
A mia sorella dico: come sempre riesci a commuovermi e a fare una carezza al cuoricino della tua Sorellona Pasticciona!
E' bellissimo poter stare qua con voi!!! Spero di suggerire qualcosa di carino anch'io...

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma che bella questa torta !!! Bravissima !! Ciao Lisa

babette ha detto...

questo dolce al cioccolato è un delirio! complimenti a te e a tua sorella! ;)

Unknown ha detto...

mi piacciono i dolci light, e sopratutto al bicchiere;))brava

sally ha detto...

in bocca al lupo alle due belle sorelline!! Il dolce è molto bello e sono certa anche buono. condivido con te il rapporto speciale, anch'io ho una sorella come te, molto simile alla tua che segue anche con piacere il mio blog e mi da suggerimenti, siamo molto fortunate, ciao sally

Lo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.