18:04

Per una colazione in assoluto relax.

Dopo tanto stress e notti in bianco finalmente posso concedermi anche io un po' di relax... Sapevo che stamattina avrei potuto dormire un pochetto, che avrei potuto fare colazione come una persona normale, con calma, senza la tv che ogni quarto d'ora ti fa vedere l'ora esatta e ti ricorda che ti devi muovere, che non ti è dovuto fare colazione perchè altrimenti arrivi tardi... che nervi! Bene, questa attesa e sperata colazione doveva essere fatta con le dovute briosche, non con le tristi fette biscottate giusto???!!??? Allora mi sono preparata queste...alla faccia dell'ora esatta!

Brioschette con gocce di cioccolato
300 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
1 uovo sbattuto+ latte intero sufficiente per ottenere 150 gr in totale
1/2 cucchiaino di sale
60 gr di burro morbido
40 gr di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di zucchero semolato
per la finitura:
zucchero semolato
gocce di cioccolato


In una tazzina sbriciolare il lievito di birra e aggiungere il cucchiaino di zucchero semolato. Lasciate da parte finchè il lievito non si scioglie (lo zucchero a contatto con il lievito ne causa lo scioglimento).
In una ciotola disporre la farina a fontana, al centro mettere lo zucchero a velo e l'uovo sbattuto addizionato con il latte. Iniziare ad amalgamare e aggiungere il lievito sciolto. Quando gli ingredienti liquidi saranno quasi completamente assorbiti dalla farina aggiungere il burro e infine il sale. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare la pasta in un luogo tiepido per 1 ora o fino a quando non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare la pasta e stenderla su un piano leggermente infarinato, con l'aiuto di un mattarello. Cospargere la superficie con zucchero semolato e (tante) gocce di cioccolato. Avvolgere la pasta su se stessa per formare un rotolo, che andrà tagliato in 7/8 pezzi circa. Disponete i tranci in posizione verticale su una teglia rivestita con carta forno e lasciate riposare per altri 20 minuti. Successivamente infornate a 170 °C per 20/25 minuti. Appena fuori dal forno io le ho cosparse con un altro po' di zucchero semolato.

12 commenti:

Francesca ha detto...

sono golosissime, uhmm come me ne addenterei uno ora :-P

Francesca

Snooky doodle ha detto...

mamma che bonta ! con questi per colazione mi sveglierei anche al alba :)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

che meraviglia!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Buon giorno.... mi sa che con queste brioches la giornata inzizia sicuro enl migliore dei modi! baci
vale

Unknown ha detto...

Spero che non ti dispiaccia, ma i domani mattina vengo a fare colazione da te:)

Micaela ha detto...

Isabel a chi lo dici! Non solo la mattina ma per me tutta la giornata è una corsa contro il tempo!!! Mi alzo alle 7, alle 8 parto per andare a lavorare e torno a casa alle 20:00. Puoi immaginare la mia giornata! Tuttavia non mi arrendo! Quando torno a casa mi metto a pasticciare anche a costo di finire a mezzanotte!!! La mattina mi siedo a tavola e faccio la mia colazione in pace, con i dolci preparati la sera prima!!! Hai fatto bene a goderti una colazione con i fiocchi! baci

Manuela e Silvia ha detto...

ma sono prorpio buone e golose! La colazione con queste sarebbe perfetta...e altro che tutto di corsa...non si può non fermarsi a gustarsene una...brava brava, come sempre..
bacioni

Michela cake designer ha detto...

Golosissime.

Lo ha detto...

che bella colazione...te lo dico da invidiosa!

Isabel ha detto...

Francesca:che piacere trovarte un tuo commento! sei carinissima, grazie...per tutto! un bacio
snooky doodle: no dai, all'alba no, giuro che te ne tengo in caldo una anche se ti svegli più tardi! un bacio
sere: grazie!!!!!
v@le: se non altro danno la soddisfazione di essere preparate in casa, è tutta un'altra cosa!
sweetcook: sono scomparse in meno di un giorno ma se vieni per colazione le rifaccio volentieri!!! baci
Micaela:non posso proprio rinunciare alla colazione e quando riesco a farla con calma e con le cose che preparo è una vera meraviglia...le giornate dovrebnbero durare 48 ore per poter riuscire a fare tutto vero??? Un bacio cara.
manu e silvia: grazie ragazze, siete sempre troppo buone! un bacione
michela: si si proprio una delizia. grazie, un bacio
lo: vuoi venire anche tu a fare colazione con noi? sei la benvenuta...un bacio!!!!

*PhAbYA* ha detto...

ciao!
ok, giuro che non ci sto provando con te... ma il tuo blog, le tue ricette, le cose che scrivi e come le scrivi, le foto...sono meravigliosi!

ho visto la tua ricetta sul forum per il contest di natale e sono rimasta davvero sorpresa, credo di averti adorata quando hai detto che cucini con tua sorella! anche io e la mia facciamo un sacco di cose insieme, abbiamo un'intesa incredibile, ma è in cucina che le nostre anime s'incontrano.

complimenti, quindi hai vinto la mia ammirazione e un posto tra i miei preferiti =P

phabya

Günther ha detto...

effettivamente sarebbe una colazione fantastica, complimenti, una prima colazioen merita di essere un momento bello e tranquilo prima di affrintare una giornata di lavoro