15:59

La torta per il Suo compleanno.


Qualche giorno fa la mia dolce metà ha festeggiato il compleanno! Ovviamente, come sempre, dovevo preparargli un dolcetto che fosse solo per Lui, che riuscisse a conquistare le sue papille gustative e a far nascere sul suo viso uno sei suoi migliori sorrisi. Mi aveva lanciato una sorta di sfida qualche tempo prima, chiedendomi di realizzare una cosetta sfiziosa con banana e cioccolato. Quale occasione migliore del suo compleanno???? A dirla tutta, io non sono rimasta molto soddisfatta del risultato dal punto di vista estetico, ma l'abbiamo assaggiata insieme e ha conquistato entrambi per la perfetta combinazione fra banana e cioccolato. Ovviamente per lui era anche bellissima ma come dico sempre io "non vale perchè non sei oggettivo, mi dici che quello che preparo è sempre bello e buono...io non mi fido mica di te sai??" e lui ride... Poi fra me e me penso "Se non ci fosse lui che si presta a farmi da cavia nel modo più dolce e paziente del mondo!!!!"
Dopo questa dichiarazione d'amore/spiegazione passiamo alla ricettina.
Prima però un'ultima cosina: Tanti auguri Amore mio!!!

Zuccotto "girella" ripieno di mousse alla banana e cioccolato
Ingredienti:
per la pasta biscotto delle girelle:
100 gr di farina
100 gr di zucchero
5 tuorli
4 albumi
per il ripieno delle girelle:
nutella q.b.
per la mousse alla banana:
180 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
1 yogurt intero alla banana
per il pavè al cioccolato (ricetta dell'insostituibile Cavoletto)
io ho dimezzato le dosi
cioccolato fondente 400 gr
burro 125g
tuorli 4
zucchero a velo 75g
panna fresca 50cl



Prima di tutto ho preparato la pasta biscotto: Ho montato a neve ferma gli albumi e li ho tenuti da parte. In una seconda ciotola ho montato benissimo con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto è risultato soffice, chiaro e triplicato di volume. Ho aggiunto la farina setacciata e ho mescolato delicatamente con la spatola per non far smontare il composto. Ho unito gli albumi, sempre delicatamente, mescolando con la spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontare tutto. Ho versato su una placca da forno rivestita di carta forno e ho infornato a 220 °C per 15/20 minuti. Non deve colorare troppo ma dorarsi appena.
Quando la pasta sarà cotta, sfornare e avvolgerla in un canovaccio, aspettando che si raffreddi. Quando si sarà completamente raffreddata, posizionare la "lastra" di pasta con il lato più lungo davanti a voi, spalmarci su uno strato di Nutella (non deve colare ovunque) e arrotolare la pasta aiutandovi con lo stesso canovaccio in cui era avvolta. Sigillate con carta stagnola e riponete un po' in frigo per farlo rassodare.
Intanto preparate la mousse alla banana: montate la panna con lo zucchero a velo e unire lo yogurt. Coprire la mousse con pellicola trasparente e riporre in frigo fino al suo utilizzo.
Per il pavè al cioccolato: far sciogliere insieme il burro e il cioccolato (al microonde o a bagno maria). Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Mescolare questi due composti. Montare infine la panna e aggiungerla. Foderare degli stampini con della pellicola trasparente e fare rapprendere in frigorifero per una mezzo'oretta.
Assemblaggio: prendete il rotolo dal frigo, togliete la stagnola ed affettatelo con un coltello a lama seghettata, cercando di ricavare delle fette tutte uguali spesse circa 1 cm. Prendete uno stampo da zuccotto, rivestitelo con pellicola trasparente e ponete tutte le girelle sui bordi, cercando di farle stare il più vicino possibile. Versare il pavè al cioccolato, livellare la superficie e versare la mousse alla banana. Chiudete il tutto con le girelle che vi sono avanzate e riponete in frigo per 3/4 ore, prima di rigirare lo zuccotto sul piatto da portata.
Se volete fare un lavoro più "pulito" del mio, raddoppiate la dose della pasta biscotto, in modo da ottenere 2 "fogli", uno per le girelle e uno da cui potrete ricavare un cerchio dello stesso diametro del bordo dello stampo da zuccotto, spesso 1 cm (che vi consiglio di bagnare con un po' di sciroppo), da utilizzare per chiudere il dolce.
Ho decorato con sgorbietti di caramello.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma veramente l'hai fatta tu questa torta?? complimentissimi, il procedimento è lungo ma non così complicato, ma il risultato, almeno a noi, non risulterebbe mai così perfetto!!
Banana e cioccolato....strano abbinamento, ma suona bene!!
bacioni e ancora complimenti
PS: auguri alla tua dolce metà!!

ღ Sara ღ ha detto...

a me sembra bellissima oltre che libidinosa!!!!

auguri alla tua dolce metà!! un bacione!

Unknown ha detto...

questo zuccotto dev'essere semplicemente buonissssssimo;)
a proposito auguri al tuo fidanzato!!

Snooky doodle ha detto...

Puo essere non perfetta per te per me e bellissima. :) La prossima volta metti una foto con la torta tagliata. cosi si vede dentro. Anche cosi me fa venire voglia di torta pero. Bella ricetta :-) bravissima !! Auguri a la tua dolce meta :)

Micaela ha detto...

Isabel è troppo bella questa torta!! super originale! il tuo ragazzo se non altro ti dà qualche soddisfazione! il mio è proprio strano, non gli piace niente di niente! solo il ciambellone normale (che guai se metto le gocce di cioccolato o qualcos'altro), la crostata di frutta fresca e il tiramisù!!! che uomo "sprisciato"!

brii ha detto...

è bellissima...un capolavoro.
un bacio e tantissimi auguri al tuo Lui.
bacioniii

Anonimo ha detto...

avevo gia provato a lasciarti un commento ma... sei grande in tutto quello che fai e ti ringrazio x ogni gesto e ogni pensiero che mi hai dedicato da quando ci conosciamo,grazie di esistere cuore mio!!!!