08:27

Tahina shortbread


La tahina è una pasta/crema ottenuta dai semi di sesamo bianco, molto diffusa in Turchia e in Medio Oriente. Viene detta anche burro di sesamo.Ha un sapore tipicamente di noci, con una leggera nota di arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.

Di recente ho scoperto l'esistenza di un negozietto vicino casa mia, che vende prodotti biologici e internazionali. Di questa cremina non ne avevo mai sentito parlare, ma mi sono fatta incuriosire e l'ho comprata dicendomi che tanto avrei trovato qualcosa per cui usarla (tante volte compro le cose più strane che puntualmente rimangono in dispensa millenni prima che io riesca a trovare un modo "umano" di utilizzarle). Bene, cosa potevo farci se non biscotti...

Tahina shortbread

ingredienti:

200 gr di farina

25 gr di farina di mais fioretto

50 gr di zucchero

115 gr di burro

1 cucchiaio colmo di tahina

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e la tahina. Aggiungervi le due farine e impastare velocemente con le mani. Si otterrà una pasta molto morbida e slegata, che andrà ricoperta di pellicola e riposta in frigo per almeno 30 minuti. trascorsa mezz'ora, riprendete la pasta, ponetela fra due fogli di carta forno e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Tagliate i biscotti nella forma che desiderate, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno ed infornateli a 160 °C per circa 30 minuti. I biscotti devono solo appena appena dorarsi ma comunque mantenere una colorazione chiara.


6 commenti:

Pawèr+Littlefrog ha detto...

carina qsta ricettuzza...vuoi due premietti carini carini??? vieni da noi...

nightfairy ha detto...

Assolutamente da provare!ho visto la Tahina proprio l'altro giorno al supermercato, non credevo fosse così diffusa da noi!

le pupille gustative ha detto...

Benvenuta Isabel! SOno felice di questo tuo blog, che è proprio molto bello, bravissima! Grazie mille per il premio, nel prossimo post ti cito! Un bacio grande da una cusano nuvolosa! Chiara

Dolcetto ha detto...

Nono conoscevo la Tahina, ora che mi hai incuriosito la devo provare!! I biscotti sono bellissimi!

Mirtilla ha detto...

ottimi per accompagnare una profumatissima tazza di te'!!
meritatissimi i premi ;)

Sara B ha detto...

carucci questi: sesamo e farina gialla? bella idea!