20:04

PaninCroissant...



E' vero o non è vero che i croissants piacciono un po' a tutti??? Avevo voglia di fare colazione con qualcosa di simpatico e godurioso (le fette biscottate mi mettono una tristezza ultimamente) però una vocina mi ronzava in testa e mi sussurrava "guarda che i cornetti ti si piantano dritti dritti sui glutei!!!" e la mia testolina, un po' per i neuroni ancora in vacanza e un po' per puro salutismo, ha generato questi croissants di pane...che comunque mi sono pappata a colazione con un etto di marmellata ma che, se non altro, non avevano un panetto di burro nascosto all'interno!!!!
Ok forse è il caso di smetterla di dire fesserie...ecco la ricetta:



Ingredienti:
250-300 gr di acqua (dipende da quanta ne assorbe la farina)
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
200 gr di farina Manitoba
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di malto
per la finitura: semi di papavero

Per prima cosa sciogliere il lievito in 100 gr di acqua a temperatura ambiente, unirvi i 100 gr di farina 00, coprire con pellicola e lasciare riposare per una mezz'oretta in un luogo tiepido (io l'ho infilata nel forno spento).
Dopo 30 minuti, sul piano di lavoro, disporre a fontana la farina Manitoba e quella integrale, aggiungere lo zucchero e il lievitino che ha riposato nella ciotola.
Infine aggiungere il malto ed il sale e cominciare ad impastare per incorporare il lievitino all'impasto. Successivamente iniziare ad incorporare l'acqua rimasta poco alla volta sempre impastando (è possibile che non sia necessaria tutta l'acqua, regolatevi a occhio, l'impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso).
Sbattere un paio di volte l'impasto sulla spianatoia e formare un panetto, che riporrete in una ciotola leggermente unta di olio e coprirete con un panno umido.
Rimettere la ciotola nel forno e lasciare lievitare un paio d'ore o comunque fino a quando l'impasto non cresce quasi di tre volte.
Terminata la lievitazione, sgonfiare la pasta, stenderla non troppo sottilmente con l'aiuto del mattarello e ritagliare dei tringoli che andranno poi arrotolati su se stessi per formare i cornetti.
Riporre i cornetti su una teglia e lasciare lievitare per una mezz'oretta, sempre nel forno. Infine sarà necessario dare una spennellata ai croissants con un po' di acqua, cospargerli con dei semi di papavero (o semi di sesamo, di lino, di girasole...insomma quallo che più vi aggrada) e infornare a 200°C per 20-25 minuti (devono dorarsi ma non eccessivamente).

Ovviamente possono sostituire il pane durante i pasti oltre che essere un'ottima colazione falsamente peccaminosa!!!
Buona serata, Isabel.

6 commenti:

Simo ha detto...

Belli e buoni questi cornetti...complimenti, giovanissima e già così brava!

Marcello Valentino ha detto...

Posso averne uno per favore???...

Isabel ha detto...

Che gentili...è un piacere ricevere i vostri commenti!Grazie grazie...
Marcello:mi dispiace ma non sono riuscita a risparmiarne neanche uno...la prossima volta che li faccio mi ricorderò di te!!!
simo:per distrazione non ti avevo aggiunto nella lista dei blog anche se ti ho sempre seguita, ho già rimediato!buona giornata

Gloricetta ha detto...

Ciao Isabel, ricambio con piacere la visita...e trovo un bellissimo blog! Molto curato e con degli spunti interessanti. Brava. Ti linko tra i miei preferiti. Glò

antony ha detto...

ciao volevo sapere x ipanini dove trovare il malto

antony ha detto...

se qualkuno lo sa mi puo' risp xfavore?