12:29

La mia colazione semplice e genuina...


Chiunque abbia letto l'ultimo post, sa che me le invento tutte per fare colazione in modo sano ma senza cosette tristi e deprimenti...
Sfogliando uno dei libri (questo) di cucina delle mie librerie (ebbene si, mi sono dovuta comprare un'altra libreria perchè non avevo più spazio per la mia collezione di libri gastronomici... e chi mi conosce è convinto che io sia pazza per comprarne quasi uno a settimana!) ho trovato questi biscottini dall'aspetto simpatico e soprattutto senza burro...vi interessano?? Allora via con la riccettuzza...

Biscottini integrali al miele


Ingredienti:
180 gr di farina integrale
1 uovo
6 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di miele (io miele ai fiori d'arancio)
un pizzicotto di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1-2 cucchiai di latte (da aggiungere se è troppo denso)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

*io ho aggiunto all'impasto 2 cucchiai rasi di fiocchi d'avena, quindi 2 cucchiai di latte sono risultati necessari.


In una ciotola disporre la farina, il sale ed il lievito (io anche i fiocchi d'avena).
creare un buchetto al centro, unire l'uovo, l'olio, il miele e la vaniglia. Mescolare con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati (a questo punto vi accorgerete se vi occorre il latte).
Formare delle palline grandi come una noce, disporre su una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180 °C per 15/20 minuti.
Semplice no?!?

Unica nota: non sono dolci, l'unica idea di dolcezza la conferisce il miele che comunque è presente in ridotte quantità. Ho intenzione di sperimentare la versione un po' più dolce, poi vi farò sapere. Comunque per chi, come me, non ama i biscotti eccessivamente dolci sono un'ottima colazione!!!
Buona giornata a tutti!!!!!!

2 commenti:

Simo ha detto...

Sono davvero buoni questi biscotti...dico così perchè li conosco, li realizzo ogni tanto anch'io e ne vado letteralmente matta!!!
Bravissima!!!!!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella idea, cerco sempre ricettine cosi naturali al massimo !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/