06:43

Biscottini "occhietto" con marmellata.

Altra ricettina di biscotti... perchè adoro il profumo che invade la casa, adoro l'odore dell'impasto crudo, adoro assaggiarli quando sono ancora caldi per poi avere il pretesto di assaggiarne un altro "perchè adesso sono freddi e devo vedere se sono venuti buoni!". Riccettina semplice semplice ma buona buona. Io ho utilizzato della marmellata di mirtilli ma ovviamente vanno bene tutte (a mio parere è preferibile una marmellata non troppo dolce) ma la cosa importante e utilizzare marmellata senza pezzi di frutta, così sarà più semplice guarnire i biscottini!


Biscottini con marmellata:
ingedienti:
60 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
150 gr di farina
3 cucchiai di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico de sale
marmellata per la finitura

Accendete il forno a 180 °C.
Sciogliete l'amido di mais nel latte e tenete da parte.
In una ciotola, lavorate a crema il burro con lo zucchero ed il sale. Aggiungete la vaniglia e l'amido di mais sciolto nel latte. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, cercando di eliminare i piccoli grumi che formeranno l'amido ed il latte (non vi preoccupate perchè una volta aggiunta la farina scompaiono del tutto). Aggiungete la farina e mescolate. Finite di impastare a mano e lasciate riposare la pasta in frigo per 20 minuti. Foderate una teglia con carta forno, riprendete la pasta e formate delle palline un po' più piccole di una noce. Sistematele sulla teglia e, con un ditino, praticate una leggera pressione al centro di ogni pallina, in modo da creare una conchetta.
Infornate per 15/20 minuti, i biscottini dovranno appena appena dorarsi (rimarranno comunque molto chiari per la mancanza dell'uovo). Nel frattempo preparate un cornettino con della carta forno (quello che si usa per le decorazioni in pasticceria per intenderci), riempitelo con 2 cucchiai di marmellata e chiudete.
Sfornate i biscotti, tagliate via la puntina del cornetto e "spruzzate" la marmellata al centro di ogni dolcetto. Lasciate raffreddare e ... procedete all'assaggio!!!
Buon weekend a tutti...Isabel.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Che carini questi occhietti..;) complimenti anche per il blog! Buon week-end Vale

Pawèr+Littlefrog ha detto...

che cariiiini vienevoglia di mangiarli tutti!!!grazie x la visitina abiamo subito ricambiato...belo il blog...attenta!potresti finire tra i nostri preferiti e nn liberarti + di noi...baci

Imma ha detto...

Ciao Fior di farina! GRazie della visita sul mio blog, cosi' ho avuto modo di conoscere il tuo, che e' carinissimo, come questi biscotti che hai appena sfornato!

Anonimo ha detto...

sono proprio simpatici questi "occhietti"!e complimenti per le foto!!