12:34

Ancora???? Ebbene sì,ancora...

Che volete che vi dica, per me i biscotti sono una vera passione! Ultimamente zompetto per casa già alle 6 del mattino per colpa di una leggera insonnia e mi piace da matti preparare i biscottini per la colazione...mi piace farli trovare appena sfornati alla mia famiglia,vederli ancora assonnati che assaggiano...poi apro la finestra e lascio uscire un po' del profumo che emanano, aspetto una decina di minuti e subito arrivano i bimbi della mia vicina di casa che mi bussano timidamente e mi chiedono "Isa ma questo profumo arriva da qui? Hai fatto i biscotti vero???"... Riempio un piatto e loro mi sorridono, senza sapere che il regalo lo stanno facendo loro a me...



Biscottini cioccolosi del mattino



Ingredienti:
300 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
230 gr di burro morbido
125 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
un bel pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero a velo per la finitura

In una ciotola setacciare la farina, il lievito, il cacao ed il sale.
In un'altra ciotola lavorare il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare, ottenendo un impasto con una consistenza simile alla pasta frolla ma leggermente più morbida.
Formate un panetto con le mani ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare il panetto in frigo per una trentina di minuti.
Intanto accendete il forno a 170 °C e foderate una teglia con della carta forno.
Riprendete la pasta, formate delle palline e spolveratele con un po' di zucchero a velo, schiacciatele leggermente con i rebbi di una forchetta ed infornate per 5 minuti a 170 °C, poi abbassate a 150 °C e lasciate cuocere i biscotti per altri 15 minuti.

5 commenti:

Sara B ha detto...

fossi in te non mi preoccuperei troppo per tutti questi biscotti: son talmente buoni.. ;-)

Dolcetto ha detto...

Uau Isabel, che blog pieno di dolci, proprio come piace a me!! Questi biscotti sono uno più buono dell'altro!! Complimenti vivissimi!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Non ti preoccupare Isabel, la tua passione per i biscotti non mi disturba affatto... cosa darei per essere uno di quei bambini tuoi vicini di casa!
Baci

sam79 ha detto...

Ciao sono Samuela!
complimenti... bellissimo blog, lo guarderò spesso... magari provo a fare qualcosa....
le mie colleghe, al quale lo sto facendo vedere con grande orgoglio (sei mia cognata :-)) gradirebbero fare da cavie !
un bacio :-)

Isabel ha detto...

Samuela sei un vero tesoro!!!Ma ciao cognata...non me lo aspettavo,che piacere!Grazie per essere passata a trovarmi,di alle tue colleghe che se si sacrificano volentieri io ne approfitto,poi mi dovranno pregare di smetterla...Un bacio grande,Isabel!