12:25

Quadrottini al cioccolato



Anche se il caldo è protagonista, non si rinuncia mai al piacere di addentare dolcetti cioccolatosi e ipercalorici come questi...almeno per quanto riguarda LA FAMIGGHIA (mia madre è siciliana e mio padre pugliese, in me scorre puro sangue meridionale!!!!)
Veniamo a questa semplice ma dolcissima ricetta, un impasto soffice e leggero che io ho scelto di servire tagliato a quadrotti ma che può essere benissimo preparato sottoforma di torta, magari glassata (giusto per non farci mancare nulla!!!)



Ingredienti:
120 gr di zucchero
175 gr di cioccolato fondente di buona qualità (io ho usato Lindt 65%)
75 gr di farina 00
5 uova (6 se sono piccine)albumi e tuorli separati
una bustina di lievito
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 bel pizzicone di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche, sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere una cremina. Aggiungere il cioccolato fuso e la vaniglia, continuando a montare, e i tuorli. Successivamente setacciare all'interno della ciotola la farina con il lievito e mescolare con delicatezza.
Montare a neve ferma gli albumi con il sale e incorporateli all'impasto, mescolando bal basso verso l'alto e avendo cura di non smontarli (l'impasto al cioccolato sarà molto sodo quindi aggiungete prima un paio di cucchiaiate di albume e mescolate con una frusta per farlo allentare un po', poi aggiungete il resto con delicatezza.
Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 180 °C per 45 minuti (farà fede la prova stecchino!!!).
nel mio caso ho utilizzato una teglia rettangolare 20x30 cm, per presentarli poi a quadrotti.
Buona merenda....a presto!!!!

0 commenti: